Milano
Automotive, Guidesi (Lombardia) alza la voce a Bruxelles: "Neutralità tecnologica o sarà la fine"
L'assessore lombardo allo Sviluppo economico e presidente dell'Alleanza europea delle Regioni dell'Automotive Guido Guidesi ha espresso la sua preoccupazione con il Commissario europeo per i Trasporti Tzitzikostas

Guido Guidesi
Automotive, Guidesi (Lombardia) alza la voce a Bruxelles: "Neutralità tecnologica o sarà la fine"
"Siamo molto preoccupati rispetto alla mancanza di risposte sulle nostre proposte". È netta la prima dichiarazione dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, al termine dell'incontro avvenuto oggi a Bruxelles con il Commissario europeo per i Trasporti, Apostolos Tzitzikostas. All'appuntamento, richiesto e organizzato dallo stesso assessore, hanno preso parte tutte le Regioni appartenenti all'ARA (Alleanza europea delle Regioni dell'Automotive) di cui Guidesi è presidente.
Guidesi: "Servono interventi urgenti e radicali per l'automotive"
"Certamente - ha continuato - siamo soddisfatti per il fatto che il Commissario abbia accettato il nostro invito al confronto; da un altro lato, però, al di là della parola ‘flessibilità’ usata più volte dal Commissario, siamo molto preoccupati. Servono interventi urgenti e radicali per salvare l'industria dell'Automotive in Europa: piena neutralità tecnologica, cancellazione delle sanzioni ai costruttori, realismo e scelte confacenti alla negatività attuale del mercato. Posticipi e non ammissioni di errori rispetto alle scelte degli ultimi anni - ha concluso Guidesi - metterebbero fine all’industria dell’automotive europea certificando il suicidio economico”.