Milano

Avanti tutta! Openjobmetis lancia il gioco in tavola per prepararsi al mondo del lavoro

di redazione

“Avanti tutta! Allena il tuo futuro”: Openjobmetis lancia il primo gioco in scatola per allenarsi ad affrontare il mondo del lavoro

Avanti tutta! Openjobmetis lancia il gioco in tavola per prepararsi al mondo del lavoro

Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro tra i primi operatori del settore in Italia, lancia il primo nuovissimo gioco da tavolo, ideato e disegnato in esclusiva per percorrere in chiave ludica tutti i passaggi più importanti di chi vuole muoversi al meglio nel mondo del lavoro. Come scrivere un curriculum in modo brillante? Come sostenere un efficace colloquio di lavoro? E ancora: quali consigli per gestire la propria pagina LinkedIn e la propria web reputation?

I recruiter di Openjobmetis al fianco degli studenti nel primo approccio al mondo del lavoro

Non è semplice affrontare tutti questi temi, soprattutto per i più giovani. Lo sanno i tantissimi Recruiter di Openjobmetis che ogni anno entrano in decine di scuole offrendo gratuitamente la propria consulenza per affiancare gli studenti nella scelta delle scuole superiori e nel primo approccio con il mondo delle imprese. Per questo Openjobmetis ha pensato a uno strumento giocoso ma al contempo ricco di contenuti, snocciolando, casella per casella, tanti temi di grande importanza.

Avanti tutta! Il percorso del gioco sul mondo del lavoro

Non solo: il gioco propone un percorso progressivo, dove, pedine e dadi alla mano, possono essere rafforzate le competenze sociali e relazionali, mettendo a confronto le esperienze di tutti i giocatori coinvolti. I giochi da tavolo insegnano a rispettare i tempi degli altri, a comprendere e seguire le regole, a collaborare e anche, se si perde, a sviluppare nuove strategie, permettendo di veicolare le informazioni attraverso sistemi non solo nozionistici, ma esperienziali, riferibili al mondo reale.

Avanti tutta! Allena il tuo futuro è un gioco strategico, in grado di stimolare funzioni esecutive come la pianificazione, la concentrazione e la flessibilità mentale.

In un'epoca tutta digitale, in cui è acceso il dibattito non sempre ordinato sull’Intelligenza Artificiale, Openjobmetis propone di riunire le persone intorno a un tavolo per trascorrere del tempo di qualità con insegnanti, tutor e amici, sviluppando empatia, spirito collaborativo e visioni prospettiche: attraverso le carte obiettivo, i giocatori saranno chiamati a immaginare di svolgere diverse professioni, per ciascuna delle quali è importante possedere determinate competenze. Il tutto, non senza qualche ostacolo da gestire con metodo e resilienza quando si capita nelle caselle “opportunità” e imprevisti”!

Forlin (Openjobmetis): "Avanti tutta, il motto del nostro ad Rasizza"

"Quando Elisa Origi, che nel Team Comunicazione ha un intuito speciale per i prodotti editoriali, è arrivata in ufficio con un Monopoly in mano e ha esclamato "Perché non creiamo il primo gioco da tavolo per spiegare il mondo del lavoro ai ragazzi?", ci siamo subito lanciate in questa nuova avventura, del tutto nuova per noi... ed è stato davvero entusiasmante! - ha spiegato Chiara Forlin, Responsabile Comunicazione & Marketing di Openjobmetis. Progettando 'Avanti tutta!', abbiamo costruito il percorso casella per casella, immaginando i ragazzi che, con un lancio di dado, scoprono divertendosi come prepararsi al loro primo lavoro, fino ad arrivare alla casella finale della 'firma del contratto'. Una curiosità sul nome del gioco: abbiamo fatto un lungo brain storming per arrivare a sceglierne uno che ascoltiamo spesso! Quelle due parole 'Avanti tutta' sono infatti il motto del nostro AD, Rosario Rasizza, quello con cui conclude un intervento o una mail quando vuole approvare con entusiasmo una proposta o trasmettere carica prima di affrontare una sfida. E allora - conclude Chiara Forlin: AVANTI TUTTA!"

Come si gioca ad Avanti tutta!

Ma come si gioca ad Avanti tutta! Allena il tuo futuro? Occorre prima di tutto essere almeno in 2, per un massimo di 6 giocatori; si può impiegare da 30 a 45 minuti, oppure evitare di darsi un limite di tempo. Lo scopo finale? Naturalmente, quello di arrivare a firmare il contratto di lavoro!

A fare da sfondo grafico alla plancia di gioco, una città con tanto di scuola, città, palestra, officina, ristorante, centro commerciale e tanti altri luoghi rappresentativi dei posti nei quali esercitare il proprio talento. I giochi da tavolo vanno ben oltre lo svago dal momento che rappresentano potenti strumenti educativi che ci arricchiscono e ci fanno crescere dando modo di connetterci con gli altri, stimolare la mente, sviluppare empatia e creatività.







A2A
ZX