A- A+
Milano
Balbuzie, Open day nella sede di Vivavoce Institute
Vivavoce Institute

In occasione della XX Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione della Balbuzie, Vivavoce Institute non può che farsi portavoce di questo tema, al fine di promuovere una corretta informazione e sensibilizzare tutti gli attori sociali coinvolti. Un’occasione per poter dialogare con il fondatore di Vivavoce, Giovanni Muscarà, e il direttore scientifico Pasquale Anthony Della Rosa del team JPMappstech, composto da John-Paul Della Rosa, Matteo Canini e Pasquale Della Rosa, che ha presentato il secondo step del percorso di validazione scientifica del metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering) alla Conferenza Internazionale di Neuroscienze Cosgnitive di Amsterdam (ICON 2017). L'appuntamento è domenica 22 ottobre dalle 11 per l'Open Day "Balbuzie tra scienza ed esperienza", nella sede di Vivavoce Institute di via Pietro Custodi 3, Milano.

La balbuzie interessa l’1% della popolazione mondiale; solo in Italia circa un milione di persone. In particolare, la diffusione della balbuzie tra i bambini (l’età di esordio è infatti di 33 mesi) e l’assenza di linee guida condivise, ne fanno un fenomeno non trascurabile nel contesto scolastico.

L’open day ha lo scopo di aprire le porte della sede di via Custodi 3 e offrire un momento di ascolto e confronto su un problema ancora poco conosciuto, ma che condiziona la vita di tanti, bambini, ragazzi e adulti, e in tutti gli ambiti (scuola, lavoro, relazioni sociali). La giornata è un’occasione unica per dialogare con chi ha intrapreso il percorso di rieducazione alla balbuzie in Vivavoce, visitare il centro e conoscere gli specialisti, i tutor e tutto lo staff.

Il metodo Vivavoce, presentato alla Conferenza Internazionale di Neuroscienze di Amsterdam (ICON 2017), è stato accolto con interesse dalla comunità scientifica come primo progetto di ricerca sulla balbuzie in corso di validazione scientifica.

A sviluppare il Metodo MRM-S è stato Giovanni Muscarà, classe 1982, ex balbuziente, fondatore a Londra nel 2011 dell’International Stuttering Centre, che ha poi portato a Milano l’anno successivo. Nel 2015, con l’apertura della nuova sede, è nato il Vivavoce Institute, specializzato nel trattamento rieducativo della balbuzie che si avvale di un’equipe di professionisti qualificati nell’ambito della neuropsicologia, della fisioterapia e della logopedia.

"Il desiderio di poter essere libero di dire quello che volevo, quando volevo e come volevo - ha spiegato Giovanni Muscarà - senza dover essere per forza un'altra persona, questo mi ha dato la determinazione di studiare un metodo diverso".

Il programma:

11.00 • 12.00 Un caffè con Giovanni Muscarà - Incontro con la stampa

14.00 • 15.30 Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering (MRM-S): gli effetti sui meccanismi di controllo cognitivo e sul processamento fonologico.

Presentazione del progetto di validazione scientifica del metodo utilizzato da Vivavoce

16.00 • 18.00 «Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole» Esperienze con gli allievi di Vivavoce Institute

Durante la giornata interverranno:

Giovanni Muscarà, Fondatore di Vivavoce Institute
Pasquale Anthony Della Rosa, PhD in Psicologia
Matteo Canini, PhD in Neuroscienze Cognitive
Valentina Letorio, Neuropsicologa di Vivavoce Institute

Tags:
balbuzievivavoce institute

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.