Milano
Balzani, la tentazione è genovese: se Doria si fa da parte, c’è lei
Che fine ha fatto l'ex vicesindaco di Milano Francesca Balzani? Uscita dai radar politici, potrebbe presto essere chiamata dal centrosinistra genovese
di Fabio Massa
Dove è finita Francesca Balzani? L’ex vicesindaco candidata sconfitta (con fatica) da Beppe Sala alle Primarie? Semplicemente, secondo rumors raccolti da Affaritaliani.it tra i suoi fedelissimi, è tornata alla sua solita vita. Tre figli, il lavoro di uno studio ottimamente avviato. E poi l’attesa per qualcosa che potrebbe arrivare, a livello politico, anche a breve. Del resto, il rifiuto di fare ancora una volta l’assessore al Bilancio e il vicesindaco per Merola, a Bologna, è stato letto da alcuni che la vita dell’ex europarlamentare continua sotto la Madonnina. Tra qualche polemica, come quella di Stefano Boeri che ha accusato più volte i Dem milanesi di non valorizzare quell’esperienza. Ma soprattutto in tanto silenzio crescente. Eppure, il futuro di Francesca Balzani potrebbe essere lontano da Milano, nella sua patria, nella sua terra d’origine. Ovvero la Liguria. Ovvero Genova. E questa volta non da vicesindaco o da assessore che ce la mette tutta per far quadrare i numeri, ma addirittura da sindaco.
Pare infatti che la situazione nel capoluogo ligure stia andando rapidamente deteriorandosi, nel Partito Democratico locale. Al punto che, come riferisce Il Secolo XIX, l’ex governatore Burlando ha liquidato il sindaco Doria: “Non può vincere, dobbiamo cambiare”. Di più, si racconta come “le indiscrezioni secondo le quali lo stesso Doria si sarebbe ormai convinto che non ci sono più le condizioni politiche per una sua ricandidatura, e che quindi stia ragionando su come e quando annunciare la decisione di farsi da parte” si stiano facendo sempre più “insistenti e autorevoli”. E chi potrebbe potrebbe decidere di correre? A Milano c’è chi ha fatto subito uno più uno. Chissà se anche l’ex assessore al Bilancio farà la stessa semplice operazione matematica.
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it