Milano

Bettoni (Brebemi): “Accessi aumentano 2,2% a settimana. E arriva l’ologramma di Linate…”

di Fabio Massa

Francesco Bettoni, presidente di Brebemi, ad Affaritaliani.it non nasconde l’ottimismo: “Gli accessi aumentano, ed entro dicembre le nuove tangenziali di Brescia”. Poi racconta dell’ologramma di Linate e… L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Presidente Bettoni, partiamo dall’ologramma che avete installato a Linate insieme all’ad Vezzosi. Che significato ha?
Questo strumento innovativo multimediale consente a una figura reale ma virtuale di poter dare le informazioni sull’utilizzazione di BreBeMi, la scontistica, i servizi, tutto quello che un utente può richiedere per conoscere e poi usare la Brebemi. E’ uno strumento innovativo, poiché è la prima esperienza in Europa per promuovere e valorizzare un’autostrada.

Come nasce questo progetto?
E’ un progetto che ci viene da un giovane architetto, Alberto Faliva, che ci ha proposto questa idea innovativa. Abbiamo ritenuto opportuno coniugare tre cose. Primo: la freschezza delle idee di un giovane. Secondo: la location di Linate, che noi come Brebemi consideriamo l’aeroporto di riferimento, essendo l’arrivo su Milano. Terzo: ancora di più vogliamo essere la porta di Expo, anche in virtù del fatto che siamo stati la prima grande infrastruttura a vedere la luce tra quelle previste per le Esposizioni.

Passiamo ai conti: come stanno andando gli accessi?
Dopo l’apertura della Tangenziale Esterna, che ha determinato un aumento di traffico del 40 per cento nelle prime giornate, ora continua l’incremento con un tasso del 2,2 per cento a settimana. Quello che più ci soddisfa e ci conforta è che sta aumentando il traffico pesante. L’autostrada diventa sempre più utile alla competitività del sistema Lombardia. E questo non lo diciamo noi, ma i trasportatori.

A livello governativo, come va la discussione sul piano finanziario?
Siamo in contatto con Cal, che è la nostra concedente: stiamo vedendo alcuni aspetti legati al riequilibrio del piano economico finanziario. Ci sono tutte le condizioni secondo noi perché questo venga approvato dal Cipe.

Vi davano per morti…
Hanno previsto morte prematura di Brebemi. Le cassandre cattive si sono infilate in una serie di considerazioni fuori luogo. Spero che questa loro pervicacia sia maturata non come fattore ideologico ma semplicemente per cattiva informazione. Anche perché c’è una buona notizia in arrivo…

Prego.
Le due grandi opere sulle quali stiamo lavorando verranno realizzate entro 3-4 mesi, entro dicembre, esattamente come da cronoprogramma. Stiamo parlando delle due tangenziali di Brescia che in questo modo completeranno il sistema Brebemi.

@FabioAMassa








A2A