Biglietti Atm a 2 euro, Sala: "Troviamo una formula per evitarlo..."
Il sindaco di Milano Beppe Sala sull'aumento dei biglietti Atm dal 2019: "Tutti d'accordo se si potesse evitare, ma le nuove metro costano..."
Biglietti Atm a 2 euro, Sala: "Troviamo una formula per evitarlo..."
"Ci sono raccolte firme su qualunque aumento. Se potesse essere evitabile saremmo d'accordo tutti, ma le nuove metro tra cui la M5, approvata dalla giunta di centrodestra, porta un aumento di costo importante". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha risposto a chi gli chiedeva di commentare la raccolta firme partita per evitare l'aumento del costo dei biglietti Atm da 1,50 a 2 euro. "Il costo del trasporto pubblico urbano e' di 800 milioni, di cui i biglietti coprono solo meta'" ha spiegato. "La ripartizione fondi nazionali viene fatta su chilometri di linee realizzati dalle varie regioni fermi al 2010: in questo modo non c'e' incentivo ad andare avanti", ha lamentato, sottolineando pero' che sull'ampliamento della rete metropolitana la sua intenzione e' quella di "andare avanti": "E' per questo che parlo di Monza", ovvero di far arrivare al linea rossa M1 anche nella cittadina brianzola. Per lo stesso motivo "ho preferito, rischiando anche un po' di impopolarita', parlare un anno prima" dei possibili aumenti. Il suo messaggio e': "Questo e' il rischio, troviamo una formula per evitarlo". Per sostenere il tpl infatti "bisogna trovare un meccanismo di premio: se pero' nel frattempo non riusciamo ad ottenerlo, quella dell'aumento e' l'ipotesi che abbiamo".
Sardone: "Sindaco in campagna elettorale, costretto a tergiversare..."
Commenta il consigliere comunale di Forza Italia Silvia Sardone: "Sala pur sapendo benissimo che alla fine aumenterà il biglietto Atm cerca maldestramente di prendere tempo. A sinistra evidentemente considerano l'annuncio sul biglietto un errore, in tempi di campagna elettorale, e hanno costretto il sindaco a tergiversare, parlando di ipotesi ancora allo studio. Di certo il fatto che Sala dica che sono ancora alla ricerca delle soluzioni da trovare, pur essendo la situazione chiara da tempo, lascia stupefatti circa le capacità strategiche di Palazzo Marino". "Solo ora scoprono i costi di una nuova linea? Inoltre come mai il governo amico non ha aiutato la città su questo versante? - prosegue Sardone - a questo si aggiunge il tema dell'evasione che, soprattutto sulle linee di superficie, è un serio problema totalmente non affrontato. Di sicuro la giunta, di fronte a questi problemi, sembra risolvere sempre allo stesso modo e cioè spremendo i milanesi. Un nuovo aumento sarebbe totalmente inaccettabile, la città merita la verità e non annunci seguiti da contro annunci".