Milano

Biglietti Atm, Sala: "Assurdo dover chiedere il permesso a Regione"

Aumento del biglietto Atm, domani commissione in Regione ma la tensione resta alta. I 55 milioni extra decisivi anche per chiudere il bilancio del Comune

Biglietti Atm, Sala: "Assurdo dover chiedere il permesso a Regione"

Tariffa integrata, resta alta la tensione tra il Comune di Milano e Regione Lombardia, specie l'ala forzista dell'Amministrazione Fontana. Ma ci sono timidi segnali di disgelo.

Ieri il sindaco di Milano Beppe Sala ha dichiarato: "E' assurdo che per poter gestire il trasporto pubblico locale al meglio si debba chiedere il permesso a Regione Lombardia. Ma queste sono le regole. L’aumento del biglietto aiuta a mantenere un livello del servizio che non ha paragoni in Italia, noi non vogliamo far deteriorare il livello del servizio e questo è il punto. Nessun ultimatum alla Regione ma dobbiamo chiudere il Bilancio e dobbiamo avere certezza di questo aumento di cui parliamo da un anno. Spero si trovi la formula. Se la Regione non deciderà, cercheremo di capire come procedere autonomamente, stiamo valutando i rischi". Sul piatto, i 55 milioni di euro annui in più che Palazzo Marino conta di introitare aumentando il singolo ticket urbano Atm da 1,5 a 2 euro. E' questa infatti l'architrave del più ampio progetto di riformulazione delle tariffe su scala metropolitana. Sul quale è giunto lo stop di Regione Lombardia una settimana prima di Natale.

Domani ci sarà tuttavia una seduta di commissione in Regione con l'assessore ai Trasporti Claudia Terzi, che riferirà, come spiega il quotidiano Il Giorno, su modi, tempi, opportunità, ostacoli e cifre del piano, che interessa anche Monza, Pavia, Lodi e rispettive province, oltre che il capoluogo lombardo. La via che persegue Palazzo Marino è quella di una deroga alla legge attuale per lanciare il nuovo piano tariffario già da aprile. Ma l'audizione di domani non sarà risolutiva in tale senso. E Terzi ha già evidenziato difficoltà tecniche e tempi normativi forse non conciliabili con le aspirazioni di Milano.

Commenta Gianluca Comazzi, capogruppo forzista in Regione: "Le parole di Sala confermano che la sinistra milanese ha tentato d’ingannare i cittadini facendo credere che il vergognoso aumento del ticket Atm sia necessario per realizzare la tariffa unica integrata. Ora escono allo scoperto ammettendo che senza rincaro Milano non riuscirà nemmeno a chiudere il Bilancio".







A2A
ZX