Milano

Blitz di Ultima Generazione nel ristorante di Cracco: "Offra pasti gratis"

Galleria di Milano, la denuncia dei manifestanti: "Un conto al ristorante vale come la spesa mensile di una famiglia. Cracco offra pasti gratis una volta alla settimana". Cinque denunciati

di redazione

Blitz di Ultima Generazione nel ristorante di Cracco: "Offra pasti gratis"

Blitz degli attivisti di Ultima Generazione nel ristorante di Carlo Cracco in Galleria a Milano. Sono stati esposti due striscioni con scritto  “Il giusto prezzo” e “Ultima Generazione”, quindi le cinque persone protagoniste del blitz si sono sedute sul pavimento. Alle 14.20 sono arrivate le forze dell’ordine, che hanno denunciato a piede libero i manifestanti.

L'iniziativa di Ultima Generazione è nata nell'ambito della campagna "Il giusto prezzo", per "rompere la bolla di privilegio di chi, come politici e élites, si può permettere di pagare un conto che vale la spesa mensile di una famiglia italiana", spiega la nota.

La testimonianza: "Una cena costa come il mio affitto mensile da studentessa fuori sede"

Durante l'azione, la 21enne manifestante Rebecca ha spiegato: “Sono una studentessa ed oggi sono qui a Milano al ristorante di Carlo Cracco; dentro un ristorante come questo, e in tutti i ristoranti di lusso, una cena costa come il mio affitto mensile da studentessa fuori sede. Anche lo studio sta diventando un privilegio, gli agricoltori sono in ginocchio, e noi che facciamo la spesa paghiamo sempre di più, e il carrello è sempre più vuoto. Oggi sono scesa in azione per chiedere il giusto prezzo, sia per chi compra, sia per chi produce. Vi faccio una domanda: è più importante un risotto d’autore, o una bolletta pagata?”

Ultima Generazione ha poi chiesto a Carlo Cracco di aprire le porte del suo ristorante, ogni giovedì, offrendo pasti gratuiti a persone al di fuori della sua abituale clientela.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO







A2A