Bodycam: da Regione Lombardia 300mila euro per i vigili urbani
Bodycam: Regione Lombardia mette a disposizione 300mila euro per dotare gli agenti di Polizia dei Comuni di telecamere per la sicurezza
Bodycam: da Regione Lombardia 300mila euro per i vigili urbani
Bodycam per gli agenti di Polizia locale lombarda e telecamere di videosorveglianza mobile: Regione Lombardia appronta una bando da 300mila euro per finanziare al 100 per cento i nuovi acquisti sul fronte della sicurezza. La novità più significativa resta quella delle body cam: l'ha annunciata l'assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato illustrando i criteri per l'assegnazione di contributi a favore dei Comuni, in forma singola o associata per tutte le Funzioni di polizia locale. Potranno partecipare al bando singolo Comuni (a cui sono destinati 100 mila dei 300) o consorzi di Comuni più piccoli: la partenza è prevista per metà luglio e avrà una durata di circa due settimane, per arrivare all'installazione entro metà ottobre.
Le "bodycam" potranno essere indossate dagli agenti o posizionate a bordo dei veicoli. Le immagini saranno salvate solo se l'agente attivierà il dispositivo presagendo un pericolo imminente, tutti gli altri filmati saranno automaticamente distrutti. A egstire le immagini, un server americano.
"Trenord sta partendo con una sperimentazione con 10 'bodycam' destinate ai capitreni", ha spiegato De Corato. "Milano - ha aggiunto - ha ricevuto 50 mila euro per acquistare le bodycam, che avrebbero dovuto entrare in funzione entro fine giugno, attendiamo i risultati".
"Ho fortemente voluto questo piano - ha dichiarato l'assessore De Corato - quando ricoprivo il ruolo di consigliere regionale, per fornire nuovi strumenti di difesa ai nostri uomini in divisa e ulteriori tutele ai cittadini. Alcuni comuni lombardi, a prescindere dai nostri bandi, hanno gia' acquistato e attivato autonomamente le body cam, perche' i loro sindaci e comandanti di Polizia Locale hanno compreso l'importanza del controllo capillare. La somma appena impegnata servira' per capire che tipo di adesione ci sara' da parte dei loro colleghi degli altri territori".
NEL 2019 UN BANDO ANCHE PER SPRAY AL PEPERONCINO E TASER -"Stiamo lavorando - ha aggiunto l'assessore - anche allapreparazione di un bando, che sara' pronto nel 2019, per dotare i vigili oltre che di body cam, di spray al peperoncino e taser. Meno di un mese fa abbiamo stanziato ben 3,6 milioni per la videosorveglianza, a dimostrazione della nostra volonta' di supportare la Polizia Locale. Questi nuovi strumenti fungeranno anche da deterrente nei confronti dei delinquenti, per cui agli operatori cambiera' davvero la vita".