Milano
Boeri: “Io citato da Renzi? Bosco Verticale è politica”

di Fabio Massa
Non ha citato Pierfrancesco Majorino, non ha citato Emanuele Fiano. Neppure Giuseppe Sala, anche se ha fatto un lungo passaggio su Expo. Ma Matteo Renzi ha voluto citare Stefano Boeri. Lui spiega ad Affaritaliani.it: “Mi ha fatto molto piacere, per me ha significato moltissimo. Perché vuol dire che il Bosco Verticale è un simbolo, ed è anche qualcosa di politico, di come si può essere orgogliosi di Milano. Doppi sensi per le amministrative? Non tiriamo per la giacca le parole di Renzi…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT
Architetto Boeri, l’unico citato, alla fine della fiera, è proprio lei.
Mi ha fatto molto piacere che Matteo Renzi mi abbia citato. Ha parlato di Bosco Verticale non solo come architettura di qualità, ma come modello di un nuovo sviluppo immobiliare. E’ un bellissimo riferimento a un progetto che è diventato uno dei simboli della Milano contemporanea. Sono molto felice perché il Bosco Verticale ha acquisito una notorietà notevole nel mondo. E rappresenta così un simbolo culturale e politico insieme.
Magari potrebbe essere il pezzo di un programma politico da sindaco…
Sarebbe come tirare per la giacca parole che hanno un significato diverso. Anche perché mi pare che Renzi dica le cose con una certa precisione. Non lascia mai spazio alle vaghezze.
Ecco appunto, precisione. Quindi non se ne può dare una lettura politica.
No. E’ politica anche pensare che quell’opera è il simbolo di un’Italia nuova. E’ un riconoscimento bellissimo per Milano, oltre che per me. E per me questo è tantissimo. Poi ognuno può sbizzarrirsi a trovare ogni interpretazione possibile.
Le interpretazioni sono tante anche perché la situazione è fluida e lui non ha fatto chiarezza.
Non penso dovesse essere lui a fare chiarezza. Ma Milano. Mi pare che lui abbia giustamente rispettato l’iter di costruzione di una scelta che va fatta qui, a Milano. Non è che si può pensare che arriva Matteo Renzi e tira fuori la soluzione dal cappello. E ieri, questa cosa, in fondo l’ha pure detta…
@FabioAMassa