Milano

Maltempo in Lombardia, Coldiretti: "Danni per grandine sui campi"

a cura della redazione

Nessuna persona è rimasta ferita ma ci sono stati allagamenti, edifici scoperchiati e alberi caduti.

Maltempo in Lombardia, Coldiretti: "Danni per grandine sui campi"

Una bomba d'acqua ha interessato in tarda mattina il Milanese e altre aree della Lombardia. Nessuna persona è rimasta ferita ma ci sono stati allagamenti, edifici scoperchiati e alberi caduti.

 

Maltempo, Milano: un furgone è finito in un canale ma la persona è riuscita ad uscire

Oltre 110 gli interventi dei Vigili del Fuoco principalmente per allagamenti. Sempre per il maltempo un furgone è finito in un canale ad Abbiategrasso ma la persona che si trovava all'interno del mezzo e' riuscita fortunatamente ad uscire. Una pianta è caduta su un auto con dentro una persona a Cinisello, anche qui senza conseguenze. Una tromba d'aria infine ha interessato la zona di Gorgonzola verso Gessate con piante divelte e tetti scoperchiati.

La conta dei danni, Coldiretti: "Danni irreversibili per colpa della grandine"

La grandine con tempeste di vento ha colpito macchia di leopardo la Lombardia con i chicchi di ghiaccio che hanno distrutto campi di mais, soia, pomodoro pronto per la raccolta, angurie, meloni, zucche ma anche i pascoli della Val Brembana, con milioni di euro di danni. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’ondata di Maltempo che ha interessato la Lombardia, da Milano a Mantova fino a Bergamo con eventi estremi violenti ed improvvisi che hanno abbattuto alberi, scoperchiato capannoni e colpito anche i tetti di case, oltre che stalle, serre e pannelli fotovoltaici delle cascine. La grandine – sottolinea la Coldiretti - è l’evento climatico avverso più temuto dall’agricoltura in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo che lo scorso anno hanno raggiunto la cifra record di oltre mezzo miliardo di euro solo nelle aziende assicurate secondo l’Asnacodi.







A2A
ZX