Milano

Emergenza maltempo a Milano: "In 3 ore l'acqua di un mese". Foto

Crea danni il nubifragio a Milano. Seveso e Lambro sorvegliati speciali

Il violento nubifragio abbattutosi su Milano ha lasciato una lunga scia di danni: numerose le strade e le cantine allagate, ma la situazione più allarmante è in via Angelo Mauri, dove è stato necessario evacuare gli studenti dell'istituto comprensivo Pascoli a causa delle pesanti infiltrazioni di pioggia dal tetto. In via Bellini un albero è crollato sui binari del tram fermando la circolazione per un'ora. Guasti agli impianti elettrici hanno invece colpito la linea metropolitana, con stop e ritardi tra Gerusalemme e Portello (linea lilla) e sulla verde. Ed un aereo che doveva atterrare a Linate è stato fatto atterrare a Malpensa. Diverse strade sono state chiuse, e l'acqua ha invaso la sala d'attesa dei parenti del pronto soccorso del Policlinico in via Sforza.Difficoltà pure al Politecnico, dov è stata chiusa la sala Acquario  per far intervenire le idrovore

PRE-ALLARME SEVESO, IL LAMBRO INVADE LA FONDAZIONE DI DON MAZZI - Ma naturalmente la maggiore attenzione è ora rivolta verso i bacini del Seveso e del Lambro. "E' stata raggiunta la soglia di pre-allarme per il Seveso", ha avvisato il Comune di Milano, che ha inviato squadre di tecnici sul posto. Il Lambro è invece esondato all'altezza del parco omonimo, invaso da 40 centimetri d'acqua, allagando anche la vicina sede della fondazione Exodus di don Mazzi. La situazione sarebbe ad ogni modo sotto controllo.

L'ALLERTA DI GRANELLI E PROTEZIONE CIVILE: ATTESI ALTRI TEMPORALI - La situazione è monitorata in tempo reale anche dall'assessore Marco Granelli, con costanti aggiornamenti anche dal suo profilo facebook. E' di poco fa questo bollettino: "Emergenza Seveso e Lambro. Per tutta la mattinata si sono susseguiti forti temporali sulla città e sulla parte meridionale dei bacini dei fiumi e tra Palazzolo e Milano. Ora il meteo sta migliorando ma sono attesi altri temporali in pomeriggio e serata. C'è stato un allagamento in via Vittorini al quartiere Pontelambro causato dalle forti pioggie. La situazione è stata ripristinata dai tecnici del settore fognatura e servizio idrico MM. Livelli ore 13.15. Seveso: Cesano Maderno cm. 131, Palazzolo cm. 81, Milano via Ornato cm. 74, Milano via Valfurva cm. 60. Lambro: Peregallo cm. 24, Milano via Feltre 137". La Protezione civile ha a sua volta emesso un bollettino che introduce il codice giallo per il rischio idro-meteo.
 

CODICE GIALLO DALLA REGIONE - A seguito delle indicazioni operative contenute nella DGR X/4599 del 17 dicembre 2015 “Direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento per rischi naturali ai fini di protezione civile" (D.P.C.M. 27/04/2004), che riforma i contenuti della precedente direttiva, approvata con D.G.R. 8753/2008; sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni condotte dal Centro Funzionale di Regione Lombardia, si prevede un CODICE GIALLO (ORDINARIA criticità) per rischio IDROGEOLOGICO, IDRAULICO, TEMPORALI FORTI per le giornate del 30 e 31/05 per le zone omogenee riportate in tabella: Si ricorda che la previsione di criticità è pubblicata quotidianamente al seguente indirizzo: www.protezionecivile.regione.lombardia.it, cliccando sul banner “Allerte in corso: Situazione odierna”. Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei danni. Si chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.







A2A
ZX