Milano

Milano choc: tendopoli rom, rifiuti e bivacchi. Ecco il degrado della Bovisa. Foto

Allarme lanciato dalla forzista Silvia Sardone

Un'intera zona della città dimenticata dal Comune e dalla politica. E' la denuncia di Silvia Sardone, responsabile Sicurezza e Periferie di Forza Italia Lombardia e candidata alle comunali di Milano: "In Via Colico un'intera area è ormai abbandonata da tempo e lasciata ad accampamenti di rom, bivacchi, rifiuti e degrado. Nella zona tra Via Colico e Via Bellagio, a pochi metri dalla stazione ferroviaria della Bovisa e dagli studi di TeleLombardia, c'è un'area verde dove dormono alcuni rom e in parte invasa da rifiuti, vestiti usati e materassi".

"Il degrado - sottolinea la Sardone - è francamente insostenibile, a maggior ragione pensando che in quell'area si potrebbe fare un piccolo parco o utilizzarlo per altri servizi. Invece chiunque può accedere dalle reti divelte e rendersi conto di come l'area è stata ridotta, tra sporcizia, cibo avariato e topi. Qui sicuramente qualcuno dorme la notte, in ricoveri di fortuna tra numerosi cumuli di rifiuti. I cittadini segnalano furti nelle abitazioni e nei garage e degrado anche nella zona della stazione quindi chiedono che sia affrontata la questione per ridare dignità al quartiere. L'area va sicuramente bonificata e messa in sicurezza perchè questo degrado a pochi passi da una stazione è intollerabile e non degno di Milano".






"Chiediamo al Comune di attivarsi per intervenire su questa situazione, segnalata da tempo da numerosi residenti in zona. Speriamo  - conclude l'esponente forzista - ci sia un intervento rapido e non la solita lentezza del Comune che, qui come altrove, non è mai tempestivo nè risolutivo nell'affrontare i gravi problemi del degrado sul territorio e delle occupazioni abusive".

Sulla situazione il consiglio ha recentemente approvato una delibera presentata dalla Lega Nord perchè l'area, di proprietà privata, venga sorvegliata, chiedendo alla Presidente di zona di inoltrare formale denuncia allo sportello unico per l'edilizia, sollecitando l'assessore Marco Granelli affinchè intervenga con qualsiasi mezzo a disposizione per renere la zona sicura e pulita.








A2A