A- A+
Milano
Brexit, Maroni a Londra presenta le eccellenze lombarde

Brexit, Maroni a Londra presenta le eccellenze lombarde

Il presidente della Regione Lombardia a Londra per supportare  la candidatura di Milano a diventare nuova sede dell'Ema. Illustrerà anche il documento sociale e accademico lombardo per valutare tutte le opportunità offerte dalla Brexit

EMA AL PIRELLONE -  "Ho deciso di mettere a disposizione Palazzo Pirelli, perché è l'unica possibilità che abbiamo per competere con le altre città candidate". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, a Londra, nel corso dell'incontro con gli investors 'Italy now and next - Milan at the heart of tomorrow's Europe: attraction, expertise and investments', organizzato dall'Ambasciata italiana presso Bloomberg, dove era presente Silvia Fabiani del Consiglio di gestione di Ema.

"E' un sacrificio per il Consiglio regionale, me ne rendo conto, - ha proseguito Maroni - ma stiamo parlando della piu' importante Agenzia europea che regolamenta un settore strategico come quello farmaceutico, che avrebbe una ricaduta tale in termini di occupazione e investimenti da fare di Milano la capitale europea della ricerca biomedica".

LA MISSIONE -   Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, con l'assessore regionale all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, partecipa questa mattina a Londra, all'Ambasciata italiana presso la sede londinese di Bloomberg, all'appuntamento 'Italy now and next - Milan at the heart of tomorrow's Europe: attraction, expertise". Per l'occasione supporterà la candidatura di Milano a diventare nuova sede dell'Ema ed illustrerà il documento, già condiviso dal Tavolo istituzionale economico, sociale e accademico milanese e lombardo, costituito, su iniziativa della Regione Lombardia, per valutare tutte le opportunità offerte dalla Brexit. A supporto della candidatura di Milano, il governatore evidenzierà le peculiarità di Milano - sede della Borsa, delle più rilevanti realta' finanziarie e dello sviluppo del dopo Expo con lo Human Technopole - come anche della Lombardia evidenziando, in particolare, che è tra le regioni più competitive in Europa ed è parte integrante dei "Quattro motori per l'Europa" con Catalogna, Rhone Alpes e Baden Wurttenberg. Inoltre si sottolineerà che la Lombardia è la regione più competitiva in Italia in termini di valore aggiunto industriale, occupazione e Pil pro-capite. Altro punto di forza, evidenziato nel documento della Regione Lombardia, è la posizione geografica, al centro della Macroregione Alpina, naturale crocevia nazionale ed internazionale. Inoltre la Lombardia è una delle regioni italiane che si caratterizza per un efficiente sistema dei pagamenti dei fornitori (13 giorni di anticipo rispetto alla scadenza nel settore sanitario e 6 giorni di anticipo rispetto alla gestione ordinaria) ed una delle regioni italiane maggiormente dotate dal punto di vista dei collegamenti ferroviari ad alta velocità e delle infrastrutture aeroportuali. La Lombardia si caratterizza inoltre per un sistema infrastrutturale tra i più avanzati di Europa, sia per la logistica e la mobilità' pubblica e privata che collega città, aeroporti e aree strategiche, sia per tutto quello che riguarda le utility, in particolare le cosiddette New Generation Network o infrastrutture di telecomunicazioni che hanno consentito a Milano di essere la città con la velocità di banda maggiore in Europa. Si evidenzia inoltre che la Lombardia attira, poi, il 46% del totale nazionale di investimenti in private equity e venture capital e il 47,5% delle imprese a partecipazione estera in Italia ha la propria sede nel territorio lombardo.

Tags:
eccellenze lombardebrexit milanoroberto maroni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.