Milano
Busto Arsizio: sedici casi di legionella, un decesso
Sono stati accertati 16 casi di legionella a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Una delle persone coinvolte è deceduta
Busto Arsizio: sedici casi di legionella, un decesso
Sono stati accertati nelle scorse ore 16 casi di legionella a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Una delle persone coinvolte è deceduta. Le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza il controllo degli impianti idrici (acquedotto) e delle torri di raffreddamento. Le analisi di laboratorio sono in corso. In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza”. Ne dà notizia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.
A fronte di notizie relative ad un secondo decesso, Gallera ha emesso una seconda nota, in cui spiega: “In riferimento ai 16 casi di legionella accertati nei giorni scorsi a Busto Arsizio, in base alle informazioni fornite dall’ASST Valle Olona è importante precisare che i due decessi riguardano un uomo, nato nel 1942, ricoverato in broncopneumologia con polmonite da legionella, deceduto per altra causa (infarto miocardico), e una donna, nata nel 1939, ricoverata in medicina e deceduta per patologia neoplastica. Per questa paziente, la sierologia ha evidenziato traccia di positività alla legionella di antico contatto ma non forma di legionellosi in atto”. Lo riferisce l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. “Ats Insubria sta procedendo con ulteriori indagini igienico sanitarie- aggiunge l’assessore - i cui esiti saranno disponibili nei prossimi giorni”.