Milano
Cam: Regione e Comune, sostegno economico per i bimbi
Oggi l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha incontrato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, e la consigliera delegata di Città Metropolitana, Rosaria Iardino. Al tavolo ha partecipato anche il Garante per l’infanzia di Regione Lombardia, Massimo Pagani.
“Durante l’incontro di oggi – ha spiegato Giulio Gallera - Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano hanno condiviso la volontà e l’impegno a farsi carico anche economicamente della permanenza dei bambini nella struttura fino all’affido, al fine di evitare loro ulteriori traumi. Parere positivo, rispetto al percorso che si è deciso di intraprendere a tutela dei minori, è stato espresso anche dal Garante per l’infanzia, Pagani”.
"Vogliamo fare di tutto - ha detto Majorino - perché la storia del Cam non venga cancellata e il servizio, magari anche in forme nuove prosegua la sua attività. La cosa certa è che crediamo che i bimbi debbano proseguire lì il loro percorso".
“Sono molto soddisfatta – ha sottolineato la delegata Rosaria Iardino - perché finalmente la vicenda del Cam ha trovato una soluzione che tutti condividiamo. Ora Città Metropolitana fornirà i dettagli dell’intero piano economico che riguarda il Cam affinché la soluzione che verrà individuata abbia piena corrispondenza con le caratteristiche della struttura”.