Campo progressista, Pisapia: "Rivoluzione politica, noi e il Pd al 40%" - Affaritaliani.it

Milano

Campo progressista, Pisapia: "Rivoluzione politica, noi e il Pd al 40%"

Giuliano Pisapia rompe gli indugi: "Scendo in campo di nuovo. Noi e il Pd arriviamo al 40%. Voglio rivoluzionare la politica, cambiarla nel profondo"

L'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia presenta Campo progressista e fissa gli obiettivi: "Noi e il Pd al 40%"

 

Non intende fondare "l'ennesimo partito" ma non si nasconde più: "Scendo in campo di nuovo. Ieri Milano, oggi in Italia". L'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in una lunga intervista sul Corriere a firma Aldo Cazzullo, definisce apertamente orizzonti e ambizioni del suo Campo progressista: "Un progetto del tutto nuovo, che nasce con una grandissima ambizione: rivoluzionare la politica, cambiarla nel profondo".

Sel è ormai definitivamente alle spalle, perchè "il mio amico Vendola" ritiene impossibile costruire un centrosinistra con un Pd "geneticamente modificato" dal renzismo, ma per l'avvocato milanese l'ex leader di Sel sbaglia "scambiando Renzi con il popolo del Pd. Io la penso diversamente". Respinte al mittente anche le accuse di essere una "stampella" dell'ex premier, di cui comunque afferma di apprezzare "il coraggio e, all'inizio, la capacità innovativa", Pisapia punta a "spostare il partito democratico a sinistra". E fissa alta l'asticella: "Penso che l'alleanza tra il Pd, noi, le liste civiche, gli ecologisti possa arrivare al 40%". Bandendo qualsiasi ipotesi di alleanze con Alfano e il centrodestra. E la scissione ipotizzata da D'Alema? "Parlo con tutti", replica Pisapia, che però non si auspica tale divisione: "L'importante è che il Pd capisca di non essere autosufficente". Quando si andrà a votare? L'ex sindaco vorrebbe vedere portate a termine le riforme avviate, ma "se mancasse la volontà meglio andare a votare. In ogni caso i tempi saranno lunghi".

E i tempi di Campo progressista? I prossimi passi saranno una serie di iniziative in diverse città con sindaci e amministratori di piccoli e grandi comuni, sino al primo incontro nazionale che si terrà a Roma l'11 marzo, con la contestuale apertura delle Officine per il programma.

Pisapia, Zingaretti: "Progetto molto positivo e incoraggiante"

 


"E' un progetto molto positivo e incoraggiante: una sfida alla quale guardare con grande rispetto e attenzione". Questo e' il parere del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al nuovo progetto politico dell'ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Conversando con i giornalisti in occasione della visita al mega centro di Amazon, Zingaretti ha commentato anche il dibattito interno al Pd sul congresso: "Renzi lo voleva fare gia' all'indomani della sconfitta referendaria ma hanno detto che sarebbe stato un colpo di mano". "Ora il dibattito e' sui motivi per i quali non e' stato convocato. Vedremo - ha aggiunto Zingaretti - cosa accadra' in direzione, ma credo che le priorita' siano ricostruire un progetto unitario per creare lavoro, come distribuire la ricchezza in maniera equa, come ridare forza a un'identita' unitaria".








A2A