Regionali, Campo Progressista: "Subito un patto di coalizione"
Così Campo Progressista chiede in tempi strettissimi "una riunione di tutta la coalizione per siglare un patto politico e programmatico"
"Da notizie di stampa apprendiamo che Art.1-Mdp avrebbe definitivamente rotto gli indugi comunicando la propria volontà di far parte della coalizione di centrosinistra in Lombardia. Una buona notizia - sottolinea una nota di Campo Progressista Lombardia - che salutiamo con piacere ed una buona notizia per noi che lavoriamo da sempre per la creazione di coalizioni larghe e plurali alternative al centrodestra a tutti i livelli. Una buona notizia anche perché consegna alla Lombardia un ruolo positivo rispetto a un quadro nazionale sempre più divaricato e complesso".
"È necessario però che il centrosinistra lombardo lavori da subito in modo coeso e, per questo, chiediamo in tempi strettissimi - sottlinea la nota - una riunione di tutta la coalizione per siglare un patto politico e programmatico che renda possibile anche stabilire un percorso condiviso verso la scadenza elettorale. Ora chiediamo a tutti i soggetti della coalizione, incluso il Partito Democratico, di attivare senza indugi un percorso virtuoso capace di sovvertire gli equilibri politici consolidati nella nostra regione, a partire dal superamento di logiche di confronto bilaterali".
Come Campo Progrssista della Lombardia "abbiamo aderito e sosteniamo l'iniziativa del prossimo 28 ottobre al teatro Parenti e la consideriamo un punto di partenza da cui costruire una forte e autorevole soggettività di sinistra, progressista, laica e civica all'interno della coalizione. Una soggettività aperta a tutte le forze ed ai singoli interessati ad una esperienza non meramente identitaria".