A- A+
Milano
Caos Rt, Sala: "Regione mostri i dati". Fontana: "Li chieda lui al Governo"
Giuseppe Sala

Caos Rt, Sala: "Regione mostri i dati". Fontana: "Li chieda lui al Governo"

Il caos sull'Rt lombardo accende il confronto anche tra il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il governatore Attilio Fontana. Così il primo cittadino milanese: "Buttare in rissa la questione sull'Rt lombardo certamente contribuisce a non far emergere la verita'. E i cittadini lombardi, questa volta piu' che mai, hanno diritto di sapere come stanno le cose. La cosa piu' semplice per chiudere la questione e' che la Regione Lombardia faccia vedere i dati". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a proposito dell querelle sugli errori inviati da Palazzo Lombardia all'Istituto Superiore di Sanita', che hanno determinato il posizionamento della Regione in zona rossa. "Ma una cosa e' chiara - prosegue il primo cittadino -. Il sistema e' collaudato, essendo in funzione da mesi, una sola Regione (la Lombardia per l'appunto) sostiene che l'algoritmo di compilazione ha una falla mentre per tutte le altre Regioni ha sempre funzionato senza problemi". "Possibile che ci abbia visto giusto solo la nostra Regione? Il calcolo dell'RT e' un fatto eminentemente tecnico, non politico!", e' la conclusione di Sala.

Al sindaco di Milano replica così Fontana: "I dati di Regione Lombardia sono pubblici e il sindaco Beppe Sala lo sa benissimo.  Gli uomini del suo Governo, dopo che abbiamo fatto ricorso al Tar e segnalato anomalie sull’algoritmo dell’Istituto Superiore di Sanità che calcola l’Rt, ci hanno chiesto di integrare i dati già inviati e non modificati con ulteriori specifiche che non fanno parte delle richieste standard. E, come per magia, il rosso è diventato arancione, se non giallo. Al contempo, la richiesta del Ministero si è trasformata in una "rettifica" della Regione, evidentemente per gettare l'errore sugli altri.Se Beppe Sala vuole sapere perchè l'errore sia stato riscontrato solo per la Lombardia, faccia richiesta al Ministero, a noi non è dato di sapere di un algoritmo segreto che hanno e usano solo a Roma. Magari a lui rispondono".

Class action dei commercianti. Fontana: "Credo sia doverosa"

Fontana parla anche della class action annunciata dai commercianti e lavoratori lombardi per il mancato guadagno a causa della zona rossa, sostenendo che la questione non lo preoccupa. Anzi: "Credo sia doverosa, la sosterro' sicuramente. Non si puo preoccupare - ha aggiunto - una persona che e' l'unica che e' riuscita a fare emergere il problema. Se solo fosse stata concessa la proroga di 48 ore richiesta dalla Moratti non si sarebbe verificato nulla di tutto cio'". Il Governatore Fontana ha, quindi, detto che "alla prossima Conferenza delle regioni chiedero' che, nel prossimo scostamento di bilancio, si preveda una cifra a ristoro dei commercianti e lavoratori lombardi che hanno subito dei danni"

Commenti
    Tags:
    rt lombardiazona arancione lombardiaattilio fontanabeppe sala

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.