Milano

Caro affitti, Fontana: "Emergenza da tempo. Ma ce ne stiamo occupando"

a cura della redazione

Fontana: "Abbiamo sostenuto finanziariamente la nascita di una serie di campus che stanno realizzandosi"

Caro affitti, Fontana: "Emergenza da tempo. Ma ce ne stiamo occupando"

"Il problema del caro affitti sta diventando adesso un'emergenza, ma e' un problema che noi abbiamo affrontato gia' da mesi. Ce ne siamo resi conto e abbiamo posto in essere delle politiche". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione dell'annual Mind Report a Milano, interpellato dai giornalisti sul caro affitti.

Fontana: "Abbiamo sostenuto finanziariamente la nascita di una serie di campus che stanno realizzandosi"

"Noi abbiamo sostenuto finanziariamente - ha aggiunto - la nascita di una serie di campus che stanno realizzandosi. Quello del Politecnico alla Bovisa, quello del Conservatorio con il Bosco della Musica a Rogoredo, quello di Brera. Sono tutte iniziative che vanno in quella direzione. Aggiungiamo - ha continuato Fontana - il fatto che stiamo anche proponendo una serie di politiche che vanno nella direzione di favorire la realizzazione di housing sociale che aiuta quella fascia di popolazione che fa fatica ad accedere al mercato libero. Sono tutte iniziative che dovrebbero cercare di contenere e calmierare i prezzi del mercato. Noi - ha concluso - stiamo dandoci da fare anche se forse non e' proprio solo compito nostro".

Covid, Fontana: "Senza sanità regionali ci sarebbe stato disastro"

"Se non ci fossero state le sanità regionali, il dramma sarebbe stato ancora maggiore. Credo che se inefficienze ci sono state sono state da parte del centro". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione del MIND Annual Report al MIND Innovation District, interpellato sulla risposta alla pandemia da parte delle sanità regionali e se fosse stata necessaria una maggiore centralizzazione. "Se si pensa che alla metà di aprile lo Stato non aveva mandato ancora una mascherina legittima...Avevano mandato quelle di carta, ma non si potevano usare - ha aggiunto - Abbiamo dovuto riorganizzarci noi anche sulle riaperture perché le regole sulla riapertura dopo giorni e giorni di discussione sono state realizzate e portate avanti dalla regioni".







A2A
ZX