A- A+
Milano
Catalogna, le urne potrebbero rilanciare il referendum per l’indipendenza

“Domani, commenta Andrea Monti presidente Co.Nord, sarà un altro giorno importante e fondamentale per la storia della Catalogna e del suo popolo. Si terranno infatti le elezioni volute da “Madrid” dopo la sospensione dell'autonomia decisa a seguito del referendum secessionista e della proclamazione dell'indipendenza da parte di “Barcellona”.

Nei mesi scorsi, prosegue Monti, per supportare la “causa Catalana”, abbiamo condiviso una mozione mirata ad esortare il Governo Italiano e la Presidenza della Repubblica a farsi promotori, anche in seno all'Unione Europea, di una richiesta per indire un referendum ufficialmente riconosciuto che decida le sorti della Catalogna. Un appello che ancora non è stato colto ma che auspichiamo trovi nuova eco nei risultati elettorali che si avranno dopo la consultazione di domani. Quanto è accaduto nei mesi scorsi, con “Madrid” che ha “cancellato” l’autonomia catalana in virtù dell’articolo 155 della Costituzione e indetto nuove elezioni di certo non può rappresentare la soluzione alle richieste catalane, ma di certo potrebbe fungere da “volano” per arrivare ad un nuovo e “riconosciuto” referendum per l’indipendenza”.

Tags:
voto catalognareferendum indipendenzaindipendenza catalogna

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.