Città metropolitana, ecco la "giunta" di Beppe Sala
I Consiglieri attuali resteranno in carica fino alle elezioni previste per il 9 ottobre prossimo, con le quali si formerà il nuovo Consiglio metropolitano
Eugenio Comincini confermato vicesindaco, ecco la squadra di "giunta" del sindaco Giuseppe Sala in Città metropolitana: Filippo Barberis all'Ambiente e Politiche giovanili, Eugenio Comincini al Piano Strategico triennale, Pianificazione territoriale generale e paesistico-ambientale, mobilità e viabilità, Michela Palestra alla Programmazione rete scolastica ed edilizia istituzionale e Parchi di interesse metropolitano, Alberto Centinaio alla Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, sostegno alle categorie più deboli e disabilità, Pietro Romano al Bilancio, patrimonio, servizi economali, spending review, Monica Chittò ai Servizi pubblici di interesse generale in ambito metropolitano. Queste le deleghe nelle materie di competenza della Città metropolitana conferite da Sala ai consiglieri, e comunicate in occasione della prima sua seduta d'aula a palazzo Isimbardi. Michela Palestra è stata inoltre confermata presidente del Parco Agricolo Sud Milano.
Con i lavori ripresi oggi, è stata deliberata la surroga dei Consiglieri metropolitani decaduti perché non rieletti o dimessisi. In base alle Legge 56/2014, infatti, la cessazione della carica comunale comporta la decadenza da consigliere metropolitano. Si è così proceduto alla sostituzione dei Consiglieri con i primi dei non eletti nelle liste elettorali. Diventano quindi Consiglieri metropolitani Alfredo Simone Negri, sindaco di Cesano Boscone, Marta Battioni, vicesindaco di Paullo, Andrea Checchi, sindaco di San Donato Milanese, Roberto Maviglia, sindaco di Cassano d'Adda, Roberto Masiero, consigliere comunale a Corsico, Luca Maggioni, sindaco di Carugate, Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, Vera Fiammetta Silvana Solange Cocucci, consigliere comunale a Mediglia, Graziano Musella, sindaco di Assago. I Consiglieri attuali resteranno in carica fino alle elezioni previste per il 9 ottobre prossimo, con le quali si formerà il nuovo Consiglio metropolitano.