“Cittadinanza onoraria per i sindaci catalani”. La proposta per gli associati Co.Nord
'Non dimentichiamo, commenta il presidente di Co.Nord Andrea Monti, che alcuni giorni prima del Referendum sono stati arrestati diversi esponenti del Governo'
Nei giorni scorsi hanno suscitato parecchio sdegno le immagini che provenivano dalla Spagna, dove la Guardia Civil ha fatto irruzione in diversi seggi del Referendum sull’ indipendenza della Catalogna e con modi non sempre pacifici ha sequestrato le urne elettorali presidiando le sedi.
“Non dimentichiamo, commenta il presidente di Co.Nord Andrea Monti, che alcuni giorni prima del Referendum catalano, sono stati arrestati diversi esponenti del Governo e molti sono ad oggi i sindaci di varie realtà che anche solo per aver sostenuto il Referendum indipendentista si trovano indagati. Proprio per questo, prosegue Monti, chiederò quanto prima a tutti i sindaci associati a Co.Nord di voler concedere ai colleghi catalani la cittadinanza onoraria presso i loro Comuni.” Un gesto simbolico di vicinanza e solidarietà a chi si trova perseguitato solo per essersi battuto per l’indipendenza e per aver semplicemente fatto valere un proprio Diritto. Quello di votare”.