Milano
City Life, inaugurata la Torre Generali. Conte: "Orgoglio italiano"
"Siete un orgoglio italiano, avete una grande responsabilità": così il premier Giuseppe Conte al taglio del nastro della Torre Generali a City Life
Inaugurata la Torre Generali a City Life. Al taglio del nastro presente il management del principale Gruppo assicurativo italiano insieme al Premier Giuseppe Conte, Attilio Fontana e Beppe Sala. Dal Presidente del Consiglio un plauso all'impegno di Generali per innovazione e sostenibilità.
"Siete un orgoglio italiano, con numeri poderosi per dipendenti e attivo. Avete una grande responsabilità, conservate il dna italiano e al contempo siete un'azienda leader in molti paesi del mondo", così il premier Giuseppe Conte inaugurando oggi a Milano la Torre Generali a Citylife, quartier generale del gruppo in città. Alla cerimonia erano presenti i vertici della compagnia, il Presidente Gabriele Galateri di Genola e l'Amministratore Delegato Philippe Donnet, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Beppe Sala.
"Avete un piano al 2021 ambizioso e impegnativo", ha aggiunto Conte, "e sono contento, nell'ambito del mio ruolo, di assecondare questo progetto. Il presidente del consiglio quando può viaggia anche per voi, testimone del sistema Italia, per perorare le buone ragioni delle nostre imprese".
"Per molto tempo l'etica è stata scissa dall'attività d'impresa e purtroppo dall'attività politica. Occorre recuperarla in una visione integrata", è l'esortazione del presidente del Consiglio. "Un'impresa come la vostra deve perseguire uno sviluppo sostenibile che sia di esempio anche agli altri. Bisogna guardare al medio e lungo termine, l'iniziativa d'impresa va condotta in maniera responsabile, anche eticamente. In una visione integrata, recuperare etica consente di svolgere l'attività d'impresa in maniera proficua. Sotto l'aspetto reputazionale, se si vuole durare nel lungo periodo bisogna assumere doveri e avere impatto sulla comunità".
Sui temi trattati da Conte non ha mancato di esprimersi anche il Presidente di Generali Galateri di Genola, il quale ha ricordato come la Torre Generali, progettata da Zaha Hadid, sia nata proprio nel rispetto di tre concetti cari sia al Paese che al Gruppo: innovazione, sviluppo e sostenibilità. "Una torre straordinaria che il primo architetto donna a vincere il Premio Pritzker ci ha regalato. 190 metri di altezza per 51mila metri quadrati di superfice interna che equivalgono a 200 campi da tennis, con 44 piani che ospitano 2.200 persone". "La Torre", ha spiegato il Presidente del Gruppo, "è un elemento di sviluppo per la città di Milano e un simbolo di innovazione, perché costruita con le più moderne tecnologie (connettività, domotica) ma anche perché ha ripensato gli spazi di lavoro per adattarli alle esigenze delle persone incentivando la produttività nel rispetto del benessere. Infine, è un esempio di sostenibilità come testimonia il ricevimento della certificazione energetica LEED Platinum". Sulla sostenibilità Galateri di Genola ha poi concluso: "Siamo un'assicurazione e, come tale, il nostro obiettivo è sostenere le imprese e le persone. Per questo abbiamo sviluppato il progetto The Human Safety Network che, rivolto alla riduzione delle diseguaglianze e allo sviluppo dell'imprenditorialità, dopo due anni di attività vede oggi coinvolti 18 Paesi, un numero importante di aziende partner e di volontari".