Cleaning Day by Centrale District, torna a splendere via Fara
La giornata sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne cu verrà dedicata una nuova panchina rossa
A quasi un anno dalla nascita, Centrale District, comitato della zona di Stazione Centrale che riunisce i più grandi alberghi e attività culturali del quartiere, festeggia rimboccandosi le maniche con un Cleaning Day: sabato 30 giugno , dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i rappresentanti del Comitato insieme ai cittadini della zona e alle istituzioni, tutti rigorosamente in pettorina, puliranno da rifiuti ed erbacce un pezzo di via Fara all’altezza del civico 15, conosciuta come “piazzetta ’Adda”.
Armati di guanti, sacchi dell’immondizia e buona volontà, i cittadini daranno il loro contributo alla riqualificazione del quartiere, obiettivo primario di Centrale District, nato a luglio dell’anno scorso per rilanciare le vie a ridosso della Stazione Centrale anche in chiave sicurezza e decoro. Un motore di aggregazione che ha coinvolto anche realtà note nel mondo dell’arredamento, del design e della salute.
“Dopo aver partecipato a tutti i più importanti momenti culturali della città, da Book City a OnDance – spiega il presidente di APAM, l'Associazione Albergatori di Milano, Maurizio Naro, che sarà presente all’iniziativa – Centrale district si prepara per il prossimo periodo di eventi con una iniziativa concreta per rendere più bella e vivibile la zona, dando allo stesso tempo un contributo nel creare momenti di socialità”.
Riqualificazione home made che non dimentica la vocazione alla sicurezza e i temi sensibili come la violenza sulle donne. I volontari dipingeranno insieme di rosso una panchina rossa della piazzetta, trasformandola in un presidio simbolico per dire stop ai femminicidi.
----
Centrale District è un Comitato di zona 2 a Milano nato nel luglio del 2017 su input di alcuni dei più grandi e prestigiosi alberghi della zona compresa tra piazza Repubblica, Stazione Centrale e le vie adiacenti. I soci fondatori sono: LaGare Hotel Milano Centrale MGallery by Sofitel, la Hernandez Art Gallery, Doni Hotels e lo Sheraton Four Points. Un movimento che nasce per far fronte insieme alle criticità del quartiere, motivato da spinta al progresso e al miglioramento di quella parte di Milano che è a tutti gli effetti il biglietto da visita della città: la Stazione Centrale. Oggi ne fanno parte i nomi più noti dell’hospitality milanese, gallerie d’arte, attività nel mondo del design e dell’arredamento, fino a quelle mediche. L’obiettivo è quello di aggregare tutti i più importanti player dell’area, ultimo dei quali Ventura Project. Fanno parte di Centrale District: Best western hotel Madison, Hernandez Gallery, Four points by Sheraton, La Gare Hotel, Echo Starhotel, Andesen Star hotel, Hilton, Nh touring, Westin Palace, Excelsior Gallia, Me Milan Il duca by Melia, Principe di Savoia, Nxy Hotel. Di recente si sono aggiunti ARAN Cucine insieme a Galbiati Arreda e Unisalus.