Milano

Comune di Milano, ordine del giorno per "salvare" la linea 73

a cura della redazione

Riorganizzazione del trasporto pubblico con l'apertura della M4: approvato un odg proposto dalla maggioranza per mantenere la linea 73

Comune di Milano, ordine del giorno per "salvare" la linea 73

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno proposto dalla maggioranza che invita il sindaco e la giunta a lavorare sulla riorganizzazione del trasporto pubblico della tratta Linate - centro città dopo le polemiche dei cittadini per l'eliminazione di alcune linee, tra cui il bus 73, dopo l'apertura delle nuove fermate della M4. Il documento in particolare invita sindaco e giunta a costituire un percorso all'interno della commissione mobilità o un tavolo di lavoro dedicato, "da attivarsi entro il mese di luglio 2023 che coinvolga anche i Municipi 3 e 4 oltre ad Atm per definire insieme il nuovo assetto del trasporto pubblico locale di questo importante comparto urbano.

L'obiettivo: monitorare l'impatto della M4 nei prossimi mesi

Questo tenendo in particolare considerazione "il mantenimento della 73 o comunque l'individuazione di una soluzione che consenta di mantenere un servizio di trasporto di superficie nel tratto non coperto da altri mezzi, nello specifico Viale Forlanini fino all'interscambio. L'inserimento delle fermate della linea 73 su viale Forlanini nel servizio notturno della NM4. Il documento invita poi "a tenere comunque monitorata la situazione nel primo semestre, relativamente all'impatto della M4 sul trasporto di superficie di questo ambito, condividendo con i Municipi interessati, problemi e possibili soluzioni".

Gli altri ordini del giorno sulla linea 73 bocciati

Non tutta la maggioranza ha però votato a favore dell'ordine del giorno, si è infatti astenuto dal voto il capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi, presidente della commissione Mobilità che ha considerato "non utile" il documento.

L'ordine del giorno approvato costituisce una versione meno specifica e pià generica rispetto ad altri due ordini del giorno che chiedevano apertamente il mantenimento della linea 73, presentati da Alessandro Verdi (Lega) e da Carlo Monguzzi (Europa Verde), Enrico Fedrighini e Marco Fumagalli (Lista Sala). Entrambi respinti.







A2A
ZX