Milano

Congressi Pd, ecco la mappa. Renzi blinda la Provincia. Tutti i dati

Ecco la mappa con tutti i dati dei congressi Pd. Renzi blinda la Provincia

di Fabio Massa

Se si arrivasse a un 35-65, probabilmente i rappresentanti della mozione di Orlando sarebbero ben contenti. C'è chi mormora che nel week end le percentuali, per adesso non incoraggianti (con i renziani oltre il 70 per cento), delle consultazioni nei circoli del Partito Democratico di Milano, area metropolitana e città, potrebbero migliorare per il ministro della Giustizia, che forse sotto la Madonnina si poteva aspettare risultati migliori. E' di ieri la vittoria, oltre che nel circolo di Quarto Oggiaro, anche in via Padova.

Un luogo difficile, che per la Orlando è molto simbolico. A Pieve Emanuele Orlando vince e addirittura Emiliano, praticamente scomparso in tutta la Provincia (ma a Corte de' Frati, Cremona, va fortissimo: 28 per cento. 12 iscritti), raggiunge un più che onorevole 5,26 per cento. Al circolo Bellezza, storicamente difficile per Renzi, il segretario uscente raggiunge quota 65 per cento. A Buccinasco, dove si va al voto e un civico ha sconfitto il candidato ufficiale del Pd alle primarie, pare tornato il sereno per i turborenziani metropolitani: 83 per cento.

Lacchiarella fa anche meglio: 88 per cento. Dell'Aldo Aniasi si è detto su Repubblica: 82,45 per cento. Nel Vigentino Orlando domina: 75,71 per cento. In Barona è testa a testa, ma sorprendente: Renzi si attesta al 53,13 in una roccaforte rossa. Le percentuali bulgare, oltre il 90 per cento, è là dove ce le si aspettavano: Meriti e Bisogni (96,3), Econdem (91%), Pallacorda (95%), Tombon (92%). Ma è in provincia, fino ad oggi, che Renzi sfonda con più convinzione. A parte Cormano (55%), Sedriano (52%) e come detto Pieve Emanuele, da nessuna parte supera il 50 per cento. Là dove "regna" la mozione Martina-Mauri, insomma, Renzi passa agile, anche se con numeri ovviamente numericamente molto meno significativi, ad esempio, di uno 02PD con oltre 400 iscritti.

Qualche curiosità: dove hanno votato percentualmente in meno? In provincia di Mantova, ad Acquanegra sul Chiese: solo il 5 per cento (19 iscritti). Comunque di più di Dorno, famosa nel pavese per l'Autogrill dell'autostrada verso la Liguria che tutti conoscono: ha votato il 100 per cento degli iscritti. Ovvero uno.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it







A2A
ZX