Co.Nord: "Busto esce dall'Anci? Scelta sulla quale riflettere"
Alessandro Fagioli e Andrea Monti sulla scelta del sindaco di Busto Arsizio: "Non è propaganda, ma apice di situazione di malessere"
Il Comune di Busto Arsizio ha scelto di non rinnovare la propria adesione all'Anci. Commenta Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno e responsabile della delegazione lombarda di Co.Nord: “Apprendere che un Comune come quello di Busto Arsizio decida di non rinnovare l’adesione all’ ANCI è qualcosa sulla quale credo si debba attentamente riflettere. Una scelta che comprendo e che credo vada inquadrata anche e soprattutto alla luce di quanto, poco, l’Associazione nazionale dei Comuni, sta facendo in questi mesi, soprattutto per i Comuni del Nord Italia che si sentono spesso poco rappresentati e identificati nella sua azione”.
“Non credo, spiega invece Andrea Monti presidente Co.Nord, che questa, rispettabile, scelta debba essere come alcuni pensano considerata come propaganda o una semplice boutade. Tutt’altro. Ritengo sia anzi l’apice di una situazione di malessere che purtroppo sta dilagando tra gli amministratori locali in generale. Ci sono realtà, prosegue Monti, che per colpe non proprie si ritrovano con le casse comunali vuote e per le quali versare i soldi per iscriversi all’ ANCI risulta davvero oneroso. Se a questo ci si unisce anche la generale sensazione di mancanza di rappresentatività che “aleggia” tra tanti Comuni e amministratori locali, credo si possa comprendere la scelta del Sindaco di Busto Arsizio. A chi poi, conclude Monti, ritiene che abbandonare Anci voglia dire lasciare il referente principale per il “tavolo sull’ autonomia” tengo a ricordare che Co.Nord, Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord, si è schierata sempre unita e compatta per sostenere il Sì ai Referendum del 22 ottobre scorso, a differenza di alcuni che invece si sono espressi positivamente al riguardo solo successivamente al palesarsi della volontà dei cittadini manifestata con il voto”.