Milano

Convention dei Giovani Amministratori dell’area EUSALP

Grande partecipazione alla Convention dei giovani politici locali EUSALP  che si è conclusa ieri a Como. L'appuntamento mirava a stabilire un'interazione collaborativa e fattiva tra i rappresentanti politici del territorio nelle sessioni di lavoro di gruppo, concentrandosi sull'analisi e l'identificazione di azioni concrete.

Nei lavori di gruppo, i partecipanti sono stati sollecitati con analisi all'avanguardia dell'area alpina e hanno potuto confrontarsi con le migliori pratiche della cooperazione ETC e cimentarsi nella progettazione di  soluzioni concrete per l'area macroregionale.

Il lavoro di gruppo è stato organizzato in temi secondari strettamente correlati alla strategia EUSALP e al programma della Presidenza italiana. Tra gli altri, sono stati trattati alcuni temi fondamentali, come l'economia verde nell'area EUSALP (sviluppo dell'economia circolare, bioeconomia, agricoltura sostenibile), lo spopolamento nei territori alpini, la mobilità sostenibile, gli appalti verdi sostenibili, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi. I lavori sono stati facilitati da un team di esperti che ha aiutato a "estrarre" e razionalizzare i risultati del lavoro di gruppo.

La giornata inaugurale ha visto l'intervento anche dell'Assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, con delega a Eusalp, Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato l'importanza dei giovani amministratori nello sviluppo di un'area importante e strategica come quella che rientra nelle competenze Eusalp. Domenica invece è intervenuto - tra gli altri - Pier Attilio Superti, Direttore dell'Area di funzione specialistica Programmazione e Relazioni Esterne e Vicario del Segretario Generale di Regione Lombardia.







A2A
ZX