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Milano
Convivio: cinque giorni di shopping solidale contro l'Aids
Convivio

L’8 giugno ha aperto la tredicesima edizione di Convivio, Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di Anlaids sezione lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids): sino al 12 giugno cinque giorni di shopping solidale al Padiglione 0, Gate 3 di FieraMilanoCity, con lo scopo di continuare a raccogliere fondi, per affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’Aids, malattia di cui si sente parlare sempre meno, ma che continua a registrare dati preoccupanti.

Questa edizione registra un'adesione record da parte delle più prestigiose griffe: sono oltre 230 i brand - contro i 110 del 2014 - che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per contribuire a sostenere la ricerca di Anlaids.

Tante le novità per Convivio 2016, che trae sempre grande beneficio dai 5 giorni di acquisti solidali. Grazie a una rinnovata struttura – frutto di un progetto realizzato ad hoc – Convivio si trasforma quest’anno in un big store, dove oltre ai singoli corner monomarca e alla già affermata sezione vintage, si alternano spazi come il “shoes and bag district”, dedicato interamente a scarpe e borse, la “kids area” e una zona destinata alla vendita di food & wine.

Lo spazio dedicato al Vintage propone oltre mille pezzi tra accessori di ogni genere, vestiti bellissimi, scarpe e borse incredibili firmate dalle griffe più autorevoli, provenienti da eleganti e private "cabine armadio", compresa quella di Franca Sozzani, che ha contribuito con molti suoi abiti. Genny, Space Style Concept ed Elisabetta Franchi hanno donato capi indossati da celebrities.

Si conferma il tanto atteso appuntamento con l’arte che quest’anno, si unisce per la prima volta a un nuovo “design department” riservato all’arredo contemporaneo, nell’area “Art&Design”. L’ampia sezione dedicata all’arte ospita opere di pregio provenienti dagli artisti stessi, da collezionisti privati e gallerie d’arte che hanno donato importanti pezzi, memorabilia e lavori inediti, dando la possibilità di acquisto con cifre alla portata di tutti. In particolare Maurizio Cattelan, grande affezionato a Convivio, ha offerto il manifesto - firmato - creato per il suo nuovo lavoro “America”, che verrà presentato al Guggenheim di New York; la curatrice Caroline Corbetta ha coinvolto ben 28 artisti del suo progetto “Il Crepaccio”; Fabio Novembre e Jacopo Foggini si sono privati del prototipo di una loro sedia; Luca Pignatelli ha ceduto uno dei suoi pezzi più preziosi, dalle piccole dimensioni; Nico Vascellari ha realizzato un collage dedicato a Convivio.

Gli artisti e le gallerie presenti con le loro opere sono: Alessandro Piangiamore, Andrea Salvino, Andrea Zucchi, Angelo Plessas, Brenna Murphy, Charles Castelnoun Jans, Chiara Dynys, Chiara Rusconi con Paolo Gonzato , Claudia Scarsella, Einat Amir, Emma Ciceri, Ettore Favini, Eugenia Vanni, Federica Ghizzoni con Damiano Spelta, Federico Pepe, Francesca Minnini gallery con Gabriele Picco, Gianriccardo Piccoli, Isabella Traglio Vismara, Jonathan Monk, Kedem Efrat, Luca Pignatelli, Luca Trevisani, Marcello Maloberti, Marco Lodola, Maria Domenica Rapicavoli, Maurizio Cattelan, Meri Gorni, Michela Formenti, Monitor gallery con Thomas Braida, Nico Vascellari, Nicola Gobetto, Ra Di Martino, Raparelli, Renzini, Robert Pettena, Roberto Ruega, Vedovamazzei, Velasco Vitali, Via Saterna gallery con Elena Ricci, Zero gallery con Giorgio Andreotta Calò; Il Crepaccio, a cura di Caroline Corbetta, con: Alessandro Simonetti, Barbara Prenka, Benni Bosetto, Caterina Rossato, Cecilie Hjelvik Andersen, Fabio De Meo, Filippo Bisagni, Francesco Fossati, Gentucca Bini, Gianandrea Poletta, Giorgia Accorsi, Giovanni De Francesco, Lisa Boccaccio, Lorenzo Morri, Matteo Cibic, Matteo Dell’Olio, Nucleo, Pino Pipoli, Rachele Maistrello, Riccardo Andujar, Sangja Lasic, Saverio Magistri, Serena Vestrucci, Talitha Dittfeld, Thomas Braida, Tomaso De Luca, Valentina Roselli, Valerio Nicolai, “Tutti la chiamano la casa delle ragazze”.

L’area Art&Design offrirà al pubblico di Convivio anche opere d’arte fotografiche - con immagini di Albertina D'Urso, Alessandro Belgiojoso, Settimio Benedusi, Francesco Salvetti, Glauco Cavaciuti con Massimo Gatti, Jacopo Benassi-Lorenzo D'anteo, Lady Tarin, Marina Aliverti, Micol Sabbadini, Paolo Solari Bozzi - e provenienti dal mondo del design e dell’architettura: Alf Da Frè, Analogia Project con Alessio Sarri, gli architetti Cino Zucchi, Fabio Novembre, Mario Bellini, Attico, Azzurra Ceramica, B&B Italia, Barzaghi Salotti, Berkel, Bitossi Ceramiche con Aldo Londi, Calligaris, Catellani & Smith, Cini&Nils, Clei, CoinCasa, Coralla Maiuri, De Padova, Edra, Ethimo, Federica Ghizzoni con Damiano Spelta, FENIX NTM® by Arpa Industriale, Flos, Fontana Arte, Fortuna Todisco, Giacomo Moor, Giovanna Fra, Glab Milano, G-Lamp con Sofia Villa e Margherita Chiarva, Gutmann, Ilaria.i, illy, Jacopo Foggini, Karim Rashid, Laura G ART WITH HEART , Laurameroni, Leucos, Lithian Ricci della Gherardesca, Logitech, MarinaC, MDF Italia, Meridiani, Molteni & C., Nemo Lighting, Nespresso, Osanna Visconti di Modrone, Penta Light, Pianca, Rimadesio, Riva 1920, Roda, Rosanna Bianchi Piccoli, Rossana Orlandi con G&G, Sambonet-Rosenthal, Saturnino, Seletti, Sergio Villa MOBILITALY designer Carlo Rampazzi, Sitap-Carpet couture Italia, Slamp, Studio Peregalli, Studio12, Sussi e Biribissi, TobeUs, Tommaso Fantoni TOMOarchitects, Tonelli design, Untitled Homeware, Veneziano Team, Vesoi.

Inoltre è prevista un’ospitale zona di ristoro che consentirà ai visitatori di fare una pausa dopo lo shopping e non solo: ogni sera, dalle 19 alle 21, per concludere la giornata accompagnati da musica, sono previsti aperitivi con DJ set: 8/6, serata Glam Rock del Club Haus ’80, con la DJ Valentina Sartorio, 9/6 serata Vintage is love, con DJ La Strixia, 10/6 serata Happy Summer organizzata da LùBar con il DJ Sergio Parisi, 11/6 serata Hype Generation, con la DJ Paquita Gordon. Realizzata grazie al contributo di illycaffè sarà disponibile per il pubblico una Zona Lounge dove ci si potrà rilassare, e in orari e giorni particolari sarà la sede di eventi collaterali.

Per la prima volta - grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni - Convivio ospiterà inoltre “Casa Anlaids”, uno spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all’Aids per offrire nell’immediato informazioni e consulenze al pubblico. Un’altra sorpresa: Convivio ricrea uno spazio anni ‘70 dedicato ad auto e moto d’epoca che hanno fatto sognare i ragazzi di quel periodo, conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti.

Per accompagnare i visitatori attraverso gli stand con informazioni pratiche su Convivio, con notizie sui brand che partecipano e sulle numerose attività collaterali della manifestazione, è stata creata anche l'apposita APP CONVIVIO, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android, con la possibilità per gli utenti dell’App di raccontare il proprio Convivio come esperienza, interagendo con i social network della mostra mercato.

.Tutti i prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO.

Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con la tradizionale cena di gala inaugurale che precede l’apertura della mostra: le maison e le aziende che acquistano un tavolo avranno carta bianca per l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla musica: un tema da interpretare liberamente con allegra creatività, spaziando dal rock al pop, dalla classica al jazz, fino a cantanti, band, strumenti musicali.

Oltre alla charity dinner quest’anno Convivio esce dai suoi confini e organizza “Conbyblos”, un after party benefico al Byblos di Milano, sempre durante la notte del 7 giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids. La serata è aperta a tutti e vedrà protagonisti i due special guest DJ Cassidy e Skin che, insieme ai DJ Matteo Ceccarini e Dj FERRz2, faranno ballare il pubblico tutta la notte a partire dalle 22.30.

Ma Convivio significa anche Easy Test: il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l'infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck appositamente allestito.Easy Test, ancora una volta, nel suo approccio anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione. Con un tampone orale si rilevano in pochi minuti gli anticorpi nella saliva in maniera non invasiva, completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l’esito.

Si conferma anche il prezioso aiuto degli oltre mille volontari che per l’occasione si prestano anche a diventare “commessi” di Convivio, vendendo i prodotti di ogni stand.

Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarietà che nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace: sono oltre 60mila i visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia per concedersi acquisti eccellenti a prezzi dimezzati e allo stesso tempo dare il proprio contributo a una causa che nel tempo ha fatto grandi progressi ma ha ancora molta strada davanti per arrivare all’obiettivo.

Convivio è sostenuto da una campagna – realizzata in accordo con ANLAIDS - che ha già fatto molto parlare e discutere: il claim “L’Aids è di moda” ha coinvolto la rete e i social network, riportando l’attenzione su un argomento caduto purtroppo nel dimenticatoio da troppo tempo. In Italia 120mila persone vivono con l’HIV, ogni giorno 10 persone sono contagiate, e quindi sono 4mila i nuovi casi registrati. Per questo l'Aids è di moda. Moda significa un comportamento collettivo mutevole ed è questo il caso dell’Aids, che è una malattia in forte stato di recrudescenza, creando così una tendenza molto attuale seppur negativa.

Come sostiene Andrea Gori, direttore dell'Unità operativa di malattie infettive dell'ospedale San Gerardo di Monza, università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del direttivo di Anlaids Lombardia: “Oggi se ne parla sempre meno, ma l’Aids continua a colpire. “L'Aids è di moda” è un messaggio che va molto oltre lo stigma della malattia, vuole colpire l’opinione pubblica, portare allo scoperto un problema. La malattia esiste. La campagna desidera dare un messaggio forte, far riflettere, far pensare come prevenire. L’informazione è alla base e usare un linguaggio facile è molto importante. La parola moda la conoscono tutti”. Come racconta Paola Manfrin, ideatrice della campagna: "Le campagne sociali hanno il ruolo di esprimersi anche provocatoriamente coinvolgendo un pubblico trasversale e questo avviene solo con comunicazioni capaci di lasciare il segno, costringendo chi legge al ragionamento e alla riflessione, pur subendone la provocazione. Ottenuto l’effetto provocatorio, abbiamo deciso di aggiungere un punto di domanda al claim nella seconda fase della campagna: “L’Aids è di moda?”, proprio per coinvolgere il pubblico e obbligarlo a darsi una risposta. Da qui la scelta di usare un testimonial d'eccellenza della moda come Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, che da sempre ha lavorato su Convivio e meglio di chiunque altro ne rappresenta l'anima e la sua storia”. La campagna è stata realizzata dall’Agenzia EGO of White, Red & Green, art direction Paola Manfrin, copy Riccardo Ciunci, artwork Maria Costas, Foto Franca Sozzani di Terry Richardson.

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