Milano

Coronavirus: Unità di Crisi, ministro Speranza in Regione Lombardia

Il ministro della Salute a Milano per un confronto sulla gestione dell'emergenza coronavirus sul territorio regionale

Coronavirus: Unità di Crisi, ministro Speranza in Regione Lombardia

E' durata un'ora circa la riunione tra l'unita' di crisi della regione Lombardia, e il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il governatore Attilio Fontana, ancora in quarantena, ha partecipato in videoconferenza, mentre erano presenti l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, e quello al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni. Il titolare del dicastero, atterrato a Linate, si è recato direttamente a Palazzo Lombardia, dove al sesto piano si è tenuto il vertice, entrando da un ingresso laterale. Tra i temi sul tavolo quello di istituire una nuova zona rossa a Bergamo, dove si e' registrata un'impennata di contagi. Nel frattempo è arrivata la conferma: scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo in via precauzionale. "Ci e' arrivata la valutazione tecnico scientifica da poco - ha spiegato Conte - e nel margine di discrezionalita' politica che rimane al governo, su proposta del ministro Speranza e sentita la ministra Azzolina, alla luce degli elementi acquisiti e che ognuno sta andando un po' per conto suo sul territorio, abbiamo ritenuto di sospendere fino al 15 marzo le attivita' didattiche, lasciando al comitato tecnico scientifico di valutare come stia evolvendo la crisi".

A tal proposito il governatore Fontana, dopo  l'incontro con il ministro Speranza, ha fatto sapere: "Dopo l'annuncio della chiusura della scuole per la prossima settimana abbiamo avanzato al Governo la richiesta specifica per consentire ad almeno uno dei due genitori di potere accudire i propri bambini. Questo riguarda quelle famiglie che non sanno a chi affidarli". "E' stato un incontro tecnico, utile, il ministro ha apprezzato quanto stiamo facendo", ha aggiunto Fontana.

"Per il Governo essere vicino a Regione Lombardia, al presidente Fontana, agli assessori, a tutti i nostri medici, infermieri e sanitari che sono in prima linea a combattere il coronavirus. Dobbiamo lavorare insieme, il coronavirus si può vincere ma soltanto lavorando insieme", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un messaggio diffuso dopo la sua visita in Regione Lombardia. "Questa sfida si può vincere soltanto se avremo il sostegno di tutti i nostri cittadini - ha aggiunto Speranza -. Piccoli gesti quotidiani come smettere di abbracciare o dare al mano sono piccoli gesti quotidiani, che ci aiuteranno a vincere la sfida"







A2A
ZX