Milano
Coronavirus: altro caso di magistrato positivo a Milano
Terzo caso di coronavirus in tribunale: sanificazione negli uffici del magistrato
Coronavirus: altro caso di magistrato positivo a Milano
Sanificazione straordinaria del Palazzo di Giustizia di Milano, decisa dal Prefetto Renato Saccone. Tutto l'edificio sara' chiuso nel fine settimana, sabato e domenica, ma, da quanto si e' saputo, saranno, comunque, garantiti i servizi minimi essenziali. Questo anche in considerazione del terzo caso di coronavirus in tribunale. Da quando si apprende, infatti, risulta positivo anche un magistrato della procura generale dopo i due giudici già risultati positivi al tampone di due giorni fa. Al palazzo di giustizia si svolgono solo le cause civili e penali urgenti.
Coronavirus, Anm: "Ogni giorno al Tribunale di Milano 5mila persone"
Già dopo i primi due casi riconducibili al Palazzo di Giustizia di Milano l'Anm aveva espresso "viva preoccupazione per la sicurezza degli operatori di giustizia del distretto milanese" e rilevato che "ogni giorno nel solo Palazzo di Giustizia di Milano affluiscono oltre 5mila persone, a vario titolo, tra operatori e utenti del servizio giustizia".
Da qui la richiesta di provvedimenti organici, come "l'effettiva sanificazione degli ambienti di lavoro (aule, cancellerie, stanze dei giudici, aree comuni) e la fornitura di adeguata informazionea proposito del grado di rischio sanitario e di appropriati strumenti di profilassi".
L'associazione dei magistrati chiede inoltre, se si rivelasse necessario, "l'estensione sino al 31 marzo 2020 del periodo di sospensione delle udienze civili, nonché delle udienze penali differibili", stigmatizzando "l'attuale vacanza del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione presso il Tribunale di Milano, in conseguenza dell'inadempienza della società assegnataria dell'appalto da parte del Ministero della Giustizia".