Milano

Coronavirus, i sindaci della zona rossa: "Abbandonati dal Governo"

Coronavirus, cresce il malcontento degli amministratori dei Comuni della zona rossa: "Abbandonati dal Governo, non abbiamo comunicazioni ufficiali"

Coronavirus, i sindaci della zona rossa: "Abbandonati dal Governo"

Coronavirus, cresce il malumore dei sindaci della zona rossa, che lamentano lo stato di abbandono in cui sarebbero lasciati dal Governo. Così il primo cittadino di Casalpusterlengo Elia Delmiglio ad Ansa: "Ci sentiamo abbandonati dal governo per i ritardi con cui sono stati presi i provvedimenti. Questo ha consentito alla gente gia' in periodo di emergenza coronavirus di andare e venire dalla zona rossa. Dall'annuncio all'effettiva entrata in vigore del decreto e' passato quasi un giorno".

Anche a Castiglione d'Adda, dove si sono registrati due decessi, cresce il malcontento. Commenta ad Adnkronos il sindaco Costantino Pesatori: "C'è preoccupazione, certo  anche perché in questo comune si sono registrati due decessi e ancora poco fa abbiamo sentito un'ambulanza allontanarsi, ma l'assurdo è che non abbiamo alcuna comunicazione dalle autorità superiori. Ad oggi sembra impossibile ma non sono ancora stato informato dalle autorità competenti dei decessi e del numero di casi eventualmente positivi al virus, lo apprendo dai media, ma nella sostanza siamo lasciati soli a gestire questa emergenza". "Inoltre - prosegue il sindaco - anche tra la popolazione comincia a esserci un po' di disappunto, mancano le mascherine, qualcuno dice che verranno fornite solo ai dipendenti pubblici e agli operatori sanitari, davanti alla farmacia che ha richiesto una fornitura straordinaria di allunga la fila per avere informazioni e la gente comincia a fare capannello in strada, cosa che non aiuta".

Fontana: "Legittime le richieste dei sindaci"

"Stiamo facendo di tutto per dare aiuto, supporto e far sentire la nostra presenza a tutti gli abitanti della zona rossa che sono quelli che maggiormente pagano il peso di questa situazione. Speriamo di esser riusciti a dare un riscontro positivo alle legittime, legittimissime richieste del sindaco di Casalpusterlengo". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.







A2A
ZX