Milano
Coronavirus, il Ministero dell'Interno: "Decreto? Prevale ordinanza Regione"
Dubbi risolti: tra il decreto emanato dal Governo e l'ordinanza della Regione, leggermente più restrittiva, prevale l'ordinanza regionale
Coronavirus, Fontana: "Ho parlato con Boccia, prevale nostra ordinanza"
"Ho parlato ieri con il ministro Boccia, secondo la prima valutazione dei loro uffici e' come dicevamo noi: dove l'ordinanza e' piu restrittiva prevale la nostra su quella del governo". lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a SkyTg24. "Se noi diciamo che si chiude e loro tengono aperti, possiamo chiudere - spiega - tutto questo a meno che non emettano un decreto legge, che e' di rango superiore e prevale su tutto quello che sta sotto. Finche' non c'e' il decreto pero' vale la nostra ordinanza".
"Oggi venendo in macchina da Varese ho trovato ancora tanta gente in autostrada: faccio appello alle forze dell'ordine di fare piu' controlli", ha aggiunto il governatore della Lombardia. "L'appello ai cittadini lo abbiamo fatto, a questo punto l'appello e' alle forze dell'ordine" per fare piu' controlli.
La conferma dal Ministero dell'Interno
Una ulteriore conferma è quindi giunta dal Ministero dell'Interno, che ha definitivamente chiarito come regola generale che valgono le regole più restrittive decise dalla Regione Lombardia sabato sera, rispetto a quelle (se meno restrittive) stabilite il giorno successivo dal Governo. Superato così il rischo di uno scontro istituzionale.