Milano
Coronavirus in Lombardia: 361 decessi registrati nelle ultime 24 ore. SCARICA
Coronavirus in Lombardia: i dati aggiornati alle 16 di domenica 22 marzo. Come cambia l'andamento di provincia in provincia
Coronavirus in Lombardia: 361 decessi registrati nelle ultime 24 ore
Coronavirus in Lombardia: il totale dei positivi è di 27.206 alle 16 di domenica 22 marzo. Sono 1991 in più rispetto a ieri. I decessi toccano quota 3.456 (361 in più rispetto a ieri) Questi i dati contenuti nelle tabelle realizzate da Samuele Astuti, professore presso l'università Carlo Cattaneo e Consigliere Regionale Lombardia del Pd.
CORONAVIRUS IN LOMBARDIA: SCARICA I DATI AL 22 MARZO
"Oggi il numero di casi è ridotto rispetto a quelli di ieri. Però il numero di test è la metà circa, quindi non si può capire se effettivamente c’è un miglioramento o se sono stati presentati meno dati. Negli ultimi quattro giorni, il rapporto tra il numero dei tamponi e il numero dei risultati positivi è praticamente costante, come si vede nel grafico nella slide 8. Cresce ancora il rapporto tra deceduti e casi positivi, che si sta avvicinando al 13%! Il numero dei tamponi il cui esito è presentato oggi è meno delle metà di quello di ieri. Per un monitoraggio effettivo della situazione ne servono molti di più!", spiega Astuti.
L’analisi provinciale si arricchisce di due nuovi grafici che confrontano l’andamento dei casi positivi e dei decessi
›slide 30: rapporto tra positivi e decessi in termini assoluti
›slide 31: rapporto tra positivi e decessi in termini di unità per 10’000 abitanti
Emerge in maniera indiscutibile la differenza tra le diverse aree:
›il numero di casi positivi per 10’000 abitanti passa dai 4 della provincia di Varese agli 80 della provincia di Cremona
›Il numero dei decessi per 10’000 abitanti passa da 0,33 per la provincia di Varese a 13,51 per la provincia di Lodi
Si ribadisce la difficolta di analizzare dati di cui non è garantita l’uniformità e l’omogeneità.
Il numero di tamponi effettuati varia da giorno a giorno (ieri erano 9556 più del giorno prima, mentre oggi la crescita è di soli 3868, meno della metà). Siamo sempre più lontani dalle effettive necessità di monitoraggio della situazione.
La stessa attenzione che viene posta sul potenziamento dei reparti di terapia intensiva deve essere posta sulla capacità produttive dei laboratori che analizzano i tamponi.
Gallera: "Dati in chiaroscuro, non possiamo cantare vittoria, ma..."
"I dati oggi sono un po' in chiaroscuro, ma oggi c'e' piu' chiaro. Non possiamo cantare vittoria, pero', dati vanno visti in un arco temporale piu' ampio". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso di un video su Facebook per fare il punto quotidiano sull'emergenza coronavirus. "Vogliamo continuare a resistere e a dare la possibilita' di cura a tutti", ha aggiunto Gallera.
A Milano i dati sono in diminuzione rispetto a quelli di ieri. I positivi sono 5096, +424. Ieri l'aumento era stato di 868 piu' del doppio. A Milano citta' l'aumento e' stato di 210 casi (ieri 279) per un totale di 2039. In Lombardia, "i pazienti positivi sono 27206, 1691 in piu' rispetto a ieri, ma la crescita e' quasi dimezzata, i ricoverati sono 9439, con un aumento di 1181, a cui vanno aggiunte 1142 persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i decessi sono 3456, 361 in piu'"; ieri l'incremento era stato di 546.