Milano

Coronavirus, chi è il 38enne contagiato: lavoro, famiglia, abitudini

L'uomo lavora all'Unilever di Casalpusterlengo, mentre la moglie è un'insegnante e risulta essere incinta di 8 mesi

Coronavirus, chi è il 38enne contagiato: lavoro, famiglia, abitudini

Secondo quanto riportato dall'ANSA, in base alle ricostruzioni dei medici, negli ultimi 4 giorni il 38enne lodigiano che ha contratto il Coronavirus, è andato a correre, poi al lavoro, ha giocato a pallone e ha preso parte a tre cene. L'uomo lavora per Unilever, multinazionale che ha una sede a Casalpusterlengo. I sanitari stanno inoltre cercando di ricostruire cosa abbia fatto e chi abbia incontrato in questi ultimi giorni la moglie è un'insegnante risulta essere incinta di 8 mesi.

Come si legge su La Repubblica, il 38enne sarebbe andato a cena con un amico che tornava dalla Cina a fine gennaio, ma non è detto che sia stato quello il momento del contagio, visto che i giorni trascorsi da quel momento sarebbero più di quelli finora considerati il periodo di incubazione del virus. L'amico è stato individuato ed è ricoverato in isolamento al Sacco e sono stati fatti su di lui i primi test.

Il 38enne è in prognosi riservata e le sue condizioni sono ritenute molto gravi. "Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d'Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali. Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l'indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio", ha comunicato l'assessore regionale Giulio Gallera.

Ansa riferisce che il 38enne contagiato dal coronavirus e ricoverato a Codogno aveva partecipato a una mezza maratona il 2 febbraio a S.Margherita Ligure e il 9 aveva corso a Sant'Angelo Lodigiano con la sua squadra. Il 112 eseguirà tamponi su tutti gli atleti della società, il cui presidente ha fornito i nomi di tutte le 40 persone che sono state in contatto con il 38enne. Il quale domenica 16 avrebbe dovuto partecipare a un'altra gara "ma non si e' presentato perche' aveva gia' qualche linea di febbre, io ho saputo ieri che era in ospedale con la polmonite, poi e' venuto fuori il coronavirus perche' la moglie si e' ricordata che aveva avuto contatti con una persona tornata dalla Cina, ma fino a due giorni fa non avevano mai pensato alla possibilita' di contagio". Anche la moglie del 38enne e' una sportiva: "corre con noi ma in questo momento e' ferma perche' incinta". Domenica prossima la squadra dovrebbe partecipare a un'altra gara, ma ha deciso di non presentarsi.







A2A
ZX