Milano
Coronavirus: Malpensa, in coda per i tamponi. A regime saranno 1500 al giorno
L'obiettivo per lo scalo di Malpensa e' di effettuare a regime dai 1500 ai 1800 tamponi al giorno, circa 200 l'ora
Coronavirus: Malpensa, in coda per i tamponi. A regime saranno 1500 al giorno
Code per fare il tampone a Malpensa, arrivando da Spagna, Grecia, Malta o Croazia. E' questa la situazione, questa mattina nello scalo varesino, dove, da oggi e' possibile sottoporsi al test Covid direttamente in aeroporto. C'e' anche chi ha deciso di dormire in aeroporto per fare subito il tampone: una decina di viaggiatori arrivati ieri sera, hanno scelto di fermarsi nello scalo, per la notte, cosi' da essere i primi in lista all'avvio dei tamponi. Sono state organizzate otto postazioni che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Potranno sottoporsi al test molecolare sia i cittadini lombardi che rientrano dai Paesi considerati a rischio, sia i passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni.
Al momento, a quanto si apprende la situazione e' piuttosto tranquilla. Per fare l'esame occorre registrarsi online sulla piattaforma dell'Ats Insubria. Nell'hub lombardo si prevedono almeno 1800 tamponi al giorno. Le operazioni saranno svolte dal personale dell'Ats Insubria, in collaborazione con gli ospedali Sette Laghi e Valle Olona e con l'aiuto della Protezione Civile.
Malpensa, Ats: tamponi solo ai lombardi
Qualche polemica per la decisione di effettuare i tamponi solo ai passeggeri residenti in Lombardia, confermata da Ats Insubria in una nota: "Solo per i lombardi o i viaggiatori stranieri che hanno in programma di permanere nella regione. Per i passeggeri in transito, residenti o diretti in altre località fuori regione e per i cittadini lombardi impossibilitati a effettuare il tampone in aeroporto, vige l’obbligo di rivolgersi all’Asl/Ats di competenza territoriale della destinazione finale". Decisione che non è piaciuta, oltre che a molti passeggeri, alle regioni limitrofe, in particolar modo al Piemonte: "Vorrà dire che continueremo a fare da soli - ironizza Luigi Icardi, assessore alla Sanità della vicina Regione Piemonte -. La norma nazionale prevede l’obbligo del test e sul nostro territorio potrà comunque essere rispettata anche senza l’aiuto lombardo".
Tamponi a Malpensa, Fontana: da Lombardia risposta efficace
"Attive 8 postazioni a Malpensa - scrive il governatore lombardo su Facebook - per effettuare i tamponi ai passeggeri in arrivo dai Paesi a rischio. I viaggiatori che desiderano sottoporsi al tampone hanno trovato una macchina organizzativa efficiente, sono già oltre 1000 i passeggeri che si sono prenotati per eseguire il tampone in aeroporto nei prossimi tre giorni, mentre l'esito del test sarà disponibile via mail o sms nelle 24/48 ore successive. In settimana i tamponi dedicati a chi arriva dall'estero saranno migliaia al giorno, dando particolare attenzione ai cittadini stranieri in arrivo che, come potete immaginare, sono più difficili da rintracciare nei giorni successivi. La Regione Lombardia risponde in modo efficace alle necessità dettate dal momento, aumenta il numero dei test, mantiene basso il numero dei contagi grazie sia alle misure adottate che alla responsabilità civica dei lombardi".