Milano
Coronavirus, ospedale Bergamo attivo Panther: fino a mille tamponi al giorno
Fino a mille tamponi al giorno in modalità fortemente automatizzata ed efficiente. Si chiama Panther ed è il più recente sistema di processazione di tamponi, ch
Coronavirus, ospedale Bergamo attivo Panther: fino a mille tamponi al giorno
Si chiama Panther ed è il più recente sistema di processazione di tamponi, che da questo mese consente al Laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo di gestire fino a mille tamponi al giorno in modalità fortemente automatizzata ed efficiente. Una tecnologia di cui l’Ospedale di Bergamo è l’unico centro pubblico in Lombardia a essere dotato.
"È grazie alle donazioni raccolte durante l’emergenza Covid che abbiamo acquisito il Panther in formula 'noleggio' - spiega Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII -. Questo sistema ha un duplice valore: arricchisce la capacità diagnostica del Papa Giovanni XXIII e ne incrementa l’applicazione immediata, perché ci permette di salire dai 500 tamponi eseguiti fino ad ora a un totale di ben mille tamponi al giorno. Un potenziamento tecnologico e una grande opportunità per il team della Microbiologia, che si arricchirà anche di due biologi recentemente assunti. Un’organizzazione che ci consente di garantire la gestione del boom dei test di questo periodo e la massima precisione e sicurezza ai nostri pazienti, contribuendo in modo sostanziale al programma di screening regionale”.