A- A+
Milano
Corsico, spettacolo per bambini di Lealtà e Azione. L'Anpi insorge

CORSICO, ANPI: COMUNE RITIRI PATROCINIO A SPETTACOLO ASSOCIAZIONE NEOFASCISTA

"L'ANPI Provinciale di Milano esprime la propria netta contrarietà e opposizione allo spettacolo "L'albero che diceva sempre no" organizzato da "Branca Comunitaria", diretta emanazione, quest'ultima, del gruppo neofascista Lealtà e Azione, che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, ufficiale delle Waffen SS e di Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro rumena, movimento antisemita e nazionalista degli anni trenta. Lo spettacolo teatrale in programma è addirittura rivolto ai bambini, con l'intento di aiutare, Branc.co, un'associazione la cui ideologia si pone in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino. Corsico città antifascista e democratica non può tollerare questo ulteriore sfregio alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi. Certi che l'attuale Amministrazione Comunale si ispiri ai principi della Costituzione repubblicana e alla storia antifascista di Corsico, chiediamo al Comune di ritirare il patrocinio alla provocatoria iniziativa in programma per domenica 22 ottobre".

Così Roberto Cenati, presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano. Lo spettacolo viene messo in scena nella sala di via Verdi, a Corsico, dalla compagnia "Attori per caso" di Buccinasco e, secondo la locandina promossa dai promotori, finanzierà il progetto 'La culla della Vita'. Alla richiesta dell'Anpi si unisce il Partito della Rifondazione comunista pronto ad aderire "fin d'ora a qualsiasi iniziativa che Anpi vorrà intraprendere per manifestare la nostra contrarietà a questo patrocinio".

Tags:
corsicoanpi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.