Milano

Cosa rossa tre, ecco l'appello. Ritrovo al Paolo Pini il 14 luglio

L'invito via Facebook è a firmare un documento e a ritrovarsi il 14 luglio alle 18 all'ex ospedale Psichiatrico Paolo Pini di via Ippocrate 45

di Fabio Massa

L'invito è stato mandato dal "Signor Wilson". Ed è un vero e proprio "manifesto" della sinistra. Se non - come anticipato da Affaritaliani.it Milano e di fatto confermato - un superamento di SinistraxMilano, poco ci manca.

L'invito via Facebook è a firmare un documento e a ritrovarsi il 14 luglio alle 18 all'ex ospedale Psichiatrico Paolo Pini di via Ippocrate 45. Descrizione: "Un’ occasione per ritrovarsi dopo un naufragio elettorale (e culturale) e cercare insieme le traiettorie per ricominciare a parlarsi e per uscire dal fastidioso senso di isolamento e abbandono che in tanti cominciamo a sentire. Lo faremo innanzitutto stando insieme e utilizzando un metodo innovativo e persino giocoso, per sperimentare nuove forme orizzontali di coinvolgimento di ciascuno. Perché davvero - mai come oggi - abbiamo bisogno di tutti". Poi c'è l'appello vero e proprio: "Noi pensiamo che ora più che mai sia necessario un generoso percorso di rimescolamento e contaminazione senza certezze né risposte predeterminate. Non stiamo proponendo la formulazione di un appello all'unità delle forze della sinistra a Milano e nel resto del Paese.

Il problema oggi sta nella costruzione di uno spazio nuovo dove tutti quelli che già stanno facendo “politica” sul territorio possano incontrarsi, conoscersi, riconoscersi, parlarsi, non perdersi di vista. Un luogo che metta a valore le differenze, le culture, le pluralità.

Un luogo che possa identificarsi in tre o quattro idee forti (i diritti, il territorio, la dignità, la felicità) intorno a cui pensare, elaborare, proporre percorsi comuni. Un luogo aperto, inclusivo, sorridente, invitante che non chiede, ma offre e condivide. Un luogo che sappia valorizzare e fare tesoro di quello che facciamo a Milano senza accontentarsi né fermarsi a questo. Un luogo che sappia guardare avanti e in alto senza vertigini né miopie. Un luogo che noi vogliamo tentare di costruire e far crescere insieme a tutti quelli che, con noi, vorranno provarci". Un luogo, quindi: la cosa rossa parte terza?

fabio.massa@affaritaliani.it







A2A
ZX