A- A+
Milano
Covid, Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca"
Attilio Fontana

Covid, Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca"

"La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana. Nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che domani saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e Ministero della Salute, mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente. La progressione dei contagi, per esempio, si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%". Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il dato ancora più rassicurante - sottolinea Fontana- è che l'indice Rt ospedaliero, che forniva proiezioni di un incremento di posti letto a fine dicembre, passa da 1,3 della valutazione di domani (con dati riferiti a 7 giorni fa) a 1,14, di oggi. Un calo che modifica quindi in positivo la precedente previsione".

Fontana: "Moduli dell'ospedale in Fiera solo se si manifestasse l'esigenza"

"La Regione si è attivata per preparare alcuni moduli dell'ospedale in Fiera, per renderli operativi in 24/48 ore se si manifestasse l'esigenza. L'ospedale, come sempre sottolineato, costituisce per il sistema sanitario lombardo una scialuppa di salvataggio di fondamentale importanza, specie per consentire alle altre strutture di poter curare i pazienti no covid.

Quindi niente allarmismi, ricordiamoci che lo scorso anno in questo periodo, dopo un mese di zona rossa, avevamo 3.437 ricoverati nei reparti ordinari, oggi 887 e 489 ricoverati in terapia intensiva, oggi 108": lo afferma il presidente della Regione Attilio Fontana comunicando che la Regione resta in zona bianca anche la prossima settimana. La conferma della zona bianca, aggiunge "è sicuramente anche merito dell'incremento del numero di terze dosi dei vaccini e anche di prime. Quindi se vogliamo che questo trend si confermi continuiamo a vaccinarci. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il nostro sistema sanitario per il grande sforzo che stanno compiendo e per quello che continueranno a svolgere nelle prossime settimane per rafforzare ulteriormente la macchina delle vaccinazioni"

Covid, Fontana: "Fase di riduzione della crescita, potrebbe preludere alla discesa"

 "Anche i dati odierni, sia per quanto riguarda l'occupazione delle rianimazioni e degli ospedali, sono in una fase di riduzione della crescita e questo dovrebbe preludere all inizio della discesa" ma "noi ci prepariamo, saremmo folli se non ci preparassimo". Così il presidente della Regione Attilio Fontana parlando della situazione Covid in Lombardia e della richiesta fatta per la riattivazione in tempi brevi dell'ospedale in Fiera in caso di necessità. Fontana ha ribadito che dire "che riapre l'ospedale in Fiera è un'affermazione sbagliata" e che l'ospedale "inizia a portarsi avanti". "Noi ci prepariamo. - ha affermato il governatore - Speriamo di non doverlo aprire mai" e" confidiamo che la situazione, grazie alla campagna vaccinale e all'inizio della vaccinazione con la terza dose si stia ridimensionando"

A fronte di 147.234 tamponi effettuati, sono 2.620 i nuovi positivi (1,7 %). Lo riferisce la Regione Lombardia nel bollettino Covid giornaliero. I ricoverati in terapia intensiva sono 111 (3 in più di ieri). I ricoverati nei reparti sono 893 (6 in più di ieri). Si registrano 17 nuovi decessi. A Milano ci sono 896 nuovi casi di cui 374 a Milano città.

 

Commenti
    Tags:
    attilio fontanacovidregione lombardia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.