Milano

Covid, Fontana: "Quarta ondata? La Lombardia può contenerla"

Il presidente della Regione sottolinea come la situazione in Lombardia sia sotto controllo, nonostante i timori di una quarta ondata

Covid, Fontana: "Quarta ondata? La Lombardia può contenerla"

 "Se riusciamo a mantenere la situazione che c'è oggi riusciamo a contenere questa ulteriore ondata quindi ancora con il distanziamento, l'uso delle mascherine e del green pass per accedere a certe attività": lo ha detto, il presidente della Regione Attilio Fontana intervenendo a Rainews24.

"E' chiaro che sono valutazioni che devono essere fatte sull'evoluzione settimanale o giornaliera - ha poi proseguito Fontana in merito all'ipotesi di nuove restrizioni come sta accadendo in altri Paesi dove i contagi stanno aumentando -. Se le cose continuano in questa direzione quella che è la situazione in Lombardia può continuare. Chiaramente se la situazione dovesse peggiorare dovremmo rivalutarla con attenzione".

Fontana spinge sulla terza dose: serve maggiore risposta

 "Bisogna iniziare una campagna per insistere con tutti coloro che devono fare la terza dose a vaccinarsi perché la terza dose completa il ciclo. Non sono uno scienziato, ma leggo quello che dicono gli scienziati e la terza dose consentirà di avere una copertura che dovrebbe durare per 4-5 anni, quindi è un completamento della fase vaccinale",  ha aggiunto, come riporta Mianews, il presidente Fontana a Rainews24.

"Bisogna fare in modo che la gente se ne renda conto e partecipi con più entusiasmo e determinazione a questa fase vaccinale", ha proseguito ancora Fontana ribadendo che in Lombardia "siamo pronti ad avere maggiori prenotazioni" per le terze dosi ma "anche in Lombardia che è una delle Regioni che ha meglio risposto alla prima fase vaccinale, in questa terza dose le risposte sono un pochettino più tiepide, abbiamo bisogno di aumentare il numero delle persone che si sottopongono a questa dose".

Concetto che Fontana ha poi ribadito anche a margine del punto stampa per la presentazione del progetto 'Folle Amore. Arte Musica e Teatro' che da Milano si trasferirà alla Villa Reale di Monza nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 novembre. "Non lo dico io ma lo dicono gli scienziati, la terza dose è il completamento del percorso vaccinale che potrà garantire a chi completerà questo percorso una copertura che non sarà più di mesi, ma che sarà di anni, quindi è assurdo che qualcuno abbia fatto la prima e la seconda e non si iscriva alla terza dose".

"La Lombardia ha dei dati positivi, non dobbiamo abbassare la guardia ma dobbiamo stare attenti ed essere rispettosi di quelle norme minime che sono fondamentali, ma soprattutto dobbiamo invitare chi non si è vaccinato nemmeno con la prima dose a farlo con la massima sollecitudine e invitare chi deve fare la terza dose a iscriversi", ha aggiunto il governatore.

Fontana: "Ricandidatura? Ora penso alla lotta al Covid"

"Di solito l'ultima domanda che tutti mi fanno è se mi ricandiderò, sono tutte scelte che devono essere messe in secondo piano rispetto alla battaglia che stiamo combattendo. Quando c'è un obiettivo più importante io credo che ci si debba concentrare su quell'obiettivo e oggi l'obiettivo nostro è cercare di impedire che venga avanti la quarta ondata e cercare di convincere chi non si è vaccinato del tutto a vaccinarsi e chi è indeciso sulla terza dose", ha concluso il presidente lombardo.







A2A
ZX