Crisi di panico, istruzioni per l'uso: il libro di Rosario Sorrentino
Platea di vip in sala. L'autore sul palco con Melania Rizzoli, Bedy Moratti e Giovanni Gastel.
di Ms. Lina Smith
Il tema è di quelli seri, l’associazione anche. Progetto Itaca si occupa di disturbi mentali da anni e aiutare le persone malate, sostenere le famiglie, informare e prevenire è il suo credo. Tutto parte da Ughetta Radice Fossati circa vent’anni fa e tanti i passi fatti in questi anni. Oggi è presidente Luca Franzi de Luca, vice Elena Moresi Porta mentre del consiglio direttivo fa parte Matilde Elisabetta Tagliabue de’ Medici, Nicoletta Frangi, Francesco Gavazzeni, Carola Moretti. Tra i consiglieri Marco Cerrato, Walter Cibrario, Giovanni Gastel, Cristina Migliorero, Fernando Minutoli, Claudio Pezzolo.
Nell’ambito della sensibilizzazione e per superare i pregiudizi, fondamentale è aprirsi verso l’esterno tanto che capita di essere invitati alla presentazione di libri. Come quello di Rosario Sorrentino che a Palazzo Visconti ha riempito la sala con la sua ultima fatica letteraria, il romanzo “Attacco di panico – A un passo dalla libertà”.
L’incontro con l’autore, neurologo, divulgatore scientifico, e scrittore (così come sta scritto nella quarta di copertina) ha riscosso il successo che già si sapeva. Piacione, modi fascinosi, attendeva le sue amiche e amici/clienti all’entrata, accogliendoli da vero padrone di casa. Cocktail e poi tutti seduti, rapiti ad ascoltare Melania Rizzoli, ormai milanese di fatto, Giovanni Gastel e lo stesso Sorrentino presentato dal giovane Edilio Rusconi.
Ha aperto l’incontro una lettura di un brano del libro interpretato dall’attrice Bedy Moratti. Applaudivano e si divertivano Roberto Spada, Gioia Moratti, Erinna Bianchi, Elio Catania, Allegra Bossi Pucci, Carlo Traglio, Roberta Balsamo. Ha chiuso in bellezza il maestro, grande fotografo, Giovanni Gastel: “crisi di panico, vaffanculo!”.
Commenti