Milano

Decessi alla Don Gnocchi, la Rsa: "Nessun risarcimento ai familiari"

La Fondazione Don Gnocchi contrasterà ogni richiesta di risarcimento di familiari di deceduti per Coronavirus. All'orizzonte una maxi class action

Decessi alla Don Gnocchi, la Rsa: "Nessun risarcimento ai familiari"

La dirigenza  della Rsa Don Gnocchi risponde risolutamente ai parenti dei malati Covid che hanno presentato denuncia per avere risarcimento in sede civile: "Nessuna disponibilità ad aprire alcun tavolo di trattativa, attesa l’insussistenza di alcun profilo di responsabilità della Fondazione Don Gnocchi". Sono decine le richieste di risarcimento danni pervenute e c'è una inchiesta coordinata dall'aggiunto Tiziana Siciliano per individuare eventuali responsabilità. Ma "ogni iniziativa giudiziaria che verrà avanzata sarà debitamente contrastata nelle competenti sedi", spiega la dirigenza. Con una lettera, è ribadito che la Fondazione ha "sempre agito in modo corretto seguendo le procedure e adottando le misure cautelative definite dall’Istituto superiore di Sanità (...) Sotto questo profilo, si contestano in modo fermo e deciso tutte le insinuazioni e accuse, anche di pretese negligenze e gravi omissioni".

All'orizzonte c'è l'avvio di una maxi class action da parte di familiari di una ventina di residenze assistenziali lombarde, da parte di un comitato coordinato da Alessandro Azzoni.








A2A
ZX