Delpini ricorda Francesco: "Di me diceva: 'E' piccolo, ma tutto pepe'..." - Affaritaliani.it

Milano

Delpini ricorda Francesco: "Di me diceva: 'E' piccolo, ma tutto pepe'..."

L'arcivescovo di Milano: "Francesco ha disegnato un arazzo definitivo nella storia della Chiesa"

di redazione

Delpini ricorda Francesco: "Di me diceva: 'E' piccolo, ma tutto pepe'..."

"Lungo la trama della storia della Chiesa, il disegno che Francesco ha tracciato è definitivo". Con queste parole l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha ricordato Papa Francesco nel giorno del suo funerale, durante un’intervista a Radio Marconi.

Per Delpini, l’atteggiamento del Pontefice — il suo farsi carico della Chiesa, dei poveri, delle guerre e delle situazioni più complesse, anche interne alla Chiesa — "è iscritto nella sua intuizione originaria di quando è diventato vescovo e poi Papa" e riassume "tanti aspetti del suo pontificato".

L'arcivescovo ha sottolineato in particolare il tema della sinodalità, su cui Francesco "ha impegnato tutta la Chiesa, e in modo particolare quella italiana", un'eredità che, ha aggiunto, anche la Chiesa di Milano sta facendo propria, promuovendo "un modo nuovo di vivere la responsabilità, la corresponsabilità e il processo decisionale all'interno della comunità".

Delpini ha voluto infine condividere un ricordo personale. "Una parola che papa Francesco mi ha rivolto, e che ha ripetuto anche incontrando gruppi di ambrosiani in visita, è stata: 'Il vescovo di Milano è piccolo, ma è tutto pepe'. Francamente si può mettere in dubbio l'attendibilità della valutazione", ha sorriso monsignor Delpini, "ma l'ho sempre accolta come un’espressione di simpatia".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A