Milano

Deraglia treno in Brianza, tre contusi. Convoglio partito senza macchinista

Feriti leggermente macchinista e capotreno. Un passeggero ha rotto il vetro del finestrino per uscire da convoglio

Deraglia treno in Brianza, tre contusi. Carrozze ostacolano la viabilità 

Un treno e' deragliato a Carnate (Monza e Brianza), all'altezza di via Roma, alle ore 11 e 59. Alcune carrozze si sono rovesciate anche sulla viabilita' ordinaria. Il bilancio è di tre contusi: il capotreno, il macchinista e un passeggero. Tutti hanno riportato solo qualche contusione. Il treno di Trenord e' della linea Milano-Lecco. Il convoglio è partito senza personale a bordo. Da accertare la dinamica degli eventi.

Trenord: istituita commissione interna, sotto esame il comportamento dell'equipaggio

In merito all’incidente avvenuto questa mattina nei pressi di Carnate, Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni. Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate. È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio.

Treno deragliato: capotreno e macchinista personale esperto

Erano "esperti, non certo dei neofiti" il macchinista e il capotreno che non si trovavano a bordo del treno Milano - Lecco deragliato. Stando a una ricostruzione che col passare delle ore appare sempre piu' chiara, il treno e' partito senza personale a bordo, ha preso velocita' su una linea di pendenza e, a quel punto, la centrale operativa e il sistema di sicurezza lo hanno instradato verso il binario morto della stazione piu' vicina, quella di Carnate, evitando un incidente dai contorni ben piu' drammatici.

Treno deragliato: indagine per disastro ferroviario colposo

La Procura di Monza indaga per disastro ferroviario colposo in relazione al deragliamento del treno Milano- Lecco all'altezza di Carnate. L'inchiesta, precisano fonti investigative all'AGI, e' al momento a carico di ignoti in attesa della relazione della Polfer per eventuali iscrizioni nel registro degli indagati.

Viceministro Stefano Buffagni (M5S): una vergogna inaudita 

"Questo idioti vanno subito cacciati! - scrive il viceministro Stefano Buffagni su Facebook - Una vicenda che se non fosse vera farebbe ridere. Il macchinista e il capotreno sarebbero scesi per una pausa, quando il convoglio si è messo in moto da solo per una leggera pendenza. Per fortuna nessun ferito grave e nessun morto! Un ringraziamento ai tecnici di RFI che hanno fatto deragliare su un binario morto il treno senza guida scongiurando una tragedia! Forse la Regione Lombardia al posto di spendere soldi dei Lombardia in operazioni finanziarie per salvare Pedemontana che più che un’autostrada è un buco nero usi i soldi per investimenti su trasporto pubblico locale! Alla negligenza di questi irresponsabili che devono pagare per questo disastro ed essere cacciati immediatamente non ci sono soluzioni politiche, ma investire su nuova tecnologia per prevenire queste follie è fondamentale!"








A2A
ZX