Milano

Design Week 19: alla mostra “Resonance” il design secondo Samsung Electronics

Nell’ambito del FuoriSalone di Milano, dal 9 al 14 aprile, all’interno dello Spazio Bergognone 26 la mostra “Resonance” di Samsung Electronics

Allo scopo di offrire esperienze uniche e innovative connettendo persone e tecnologie in modo sempre più naturale, Samsung Electronics presenta, per tutta la durata della Milano Design Week 2019, la mostra “Resonance”. Al centro dello spazio espositivo di via Bergognone 26 il concetto di risonanza.

La profonda comprensione e l’empatia verso le persone costituiscono il fondamento del design di Samsung Electronics, messo in mostra al FuoriSalone 2019 con l’installazione “Resonance”. Partendo dalla filosofia del design di Samsung, “Be Bold. Resonate with Soul”, la mostra “Resonance” dà vita alle infinite possibilità create dalla risonanza. “Resonance” si sviluppa su tre concetti fondamentali per il design, così come concepito da Samsung: l’empatia, la scoperta e l’immersione.

Samsung alla Design Week 2019

Non solo una mostra nel Tortona Design District, ma una serie di appuntamenti in tutta la città. A spiegarlo ad Affaritaliani.it è Manuele De Mattia, Corporate Communications Manager Samsung Electronics Italia: “Una installazione in via delle Erbe a Brera con i nostri elettrodomestici da cucina legati al concetto di ‘Kitchen 24 hours’. Un’altra, dedicata alla città di Milano, con i nostri TV QLED 8K”. Nello specifico, in via Bergognone va in scena il concetto di design di Samsung: “All’interno della mostra "Resonance" i visitatori possono interagire con la macchina attraverso il respiro, la voce e il movimento. In questo modo l’uomo può esperire la realtà circostante mediante la tecnologia e i propri sensi, aderendo a quello che pensiamo possa essere il significato di design”.

VIDEO - Design week - De Mattia, Samsung: "Resonance: connettere persone e tecnologia"

La mostra “Resonance”: interagire con la tecnologia attraverso i sensi

La mostra "Resonance" intensifica e unisce l'interazione tra tecnologia e mondo tangibile al di là dello schermo. I visitatori entreranno in un dedalo di luci e colori e interagiranno personalmente con la mostra, diventandone parte integrante, attraverso comportamenti quotidiani, come respirare, parlare e toccare.

Il pubblico viene accolto in uno spazio illuminato da una vasta gamma di colori. Questo punto di partenza della mostra è lo spazio in cui i visitatori sperimentano la risonanza con i propri sensi.

Strutture che emettono luci e sfumature colorate catturano l’attenzione dello spettatore per attirarlo all’interno della mostra. Le interazioni attraverso comportamenti quotidiani connettono l’opera d’arte al singolo visitatore e alle persone che lo circondano, portando tutte le persone coinvolte verso l’esplorazione di nuove esperienze. Elementi audio che catturano l’identità sonora di Samsung infondono vita all’opera d’arte, assicurando che ogni visitatore possa assaporare la gioia dell’ascolto.

Nell’area lounge, gli spettatori che hanno completato il percorso della mostra possono osservare i risultati ottenuti da Samsung Electronics negli ultimi 50 anni. Con una TV posizionata nella lounge, il pubblico può guardare le opere create dalla reinterpretazione delle proprie emozioni percepite attraverso le azioni.

Il design e Samsung: una storia in evoluzione

Fin dagli inizi, il design è stato un aspetto fondamentale per Samsung Electronics. Inizialmente la filosofia di design dell’azienda si concentrava soprattutto sulla distinzione estetica di un prodotto rispetto agli altri ma, con l’evoluzione del modo di pensare e il crescente interesse valoriale del design, questa pratica ha assunto sempre più importanza. La divisione Samsung Design, che in origine contava un solo designer, negli anni si è sviluppata sempre più fino ad arrivare a un team di circa 1.500 persone. Anche il ruolo di questi progettisti si è evoluto, dall’exterior design allo studio di esperienze integrate, pertanto oggi il team è stato diversificato ed è diventato una vera e propria organizzazione interdisciplinare di design. Allo scopo di espandere le proprie competenze in diversi ambiti, tra cui l’esperienza dell’utente, il design dei servizi e la strategia di design, Samsung ha assunto esperti in diversi campi come, ad esempio, le discipline umanistiche, l’ingegneria e il disegno industriale. Discipline che hanno introdotto un nuovo livello di creatività e intuito nelle attività aziendali, producendo un migliore effetto sinergico. In futuro i designer di Samsung si impegneranno per raggiungere nuovi standard qualitativi attraverso esperienze integrate che vadano oltre il singolo prodotto.

Dal 2015 i designer di Samsung si sono spostati nel campus di ricerca e sviluppo nella sede dell’azienda a Seul per rafforzare e implementare la connessione con l’esperienza utente. Nell’ambito di questo passaggio, Samsung ha consolidato le proprie competenze di design nel settore automotive e in altre aree. Nel 2018 l’azienda ha fondato il SDIC (Samsung Design Innovation Center) e approfondito la conoscenza degli utenti nei mercati globali. Tutto questo ha incoraggiato il personale di Samsung Electronics a fare il massimo, in termini di design sperimentale e innovativo, per offrire agli utenti esperienze coerenti con i prodotti.








A2A
ZX