Milano
Pedemontana, Di Pietro alla corte di Maroni. Idv: “Si è venduto”. Furia di Fi

di Fabio Massa
Antonio Di Pietro è il nuovo presidente di Pedemontana. Secondo un’anticipazione di Affaritaliani.it l’ex pm, che prima delle elezioni - a sorpresa - aveva fatto il suo endorsement per Stefano Parisi, è stato nominato da Serravalle alla guida della società autostradale che fa riferimento alla Regione di Roberto Maroni.
Prima della nomina c’era stata una levata di scudi di Forza Italia che aveva ricordato come Antonio Di Pietro avesse definito il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi “stupratore di democrazia” e, per bocca di Mariastella Gelmini e di Pietro Tatarella, aveva dato uno stop netto alla nomina che alla fine, malgrado tutto, oggi è arrivata.
Raggiunto da Affaritaliani.it non si stupisce Nando Dalla Chiesa: “E’ una notizia, ma io non mi stupisco: Di Pietro è abbastanza svincolato da schieramenti. Maroni più volte ha avuto queste aperture verso di lui. Non rimango meravigliato. Credo che ci sia più un rapporto personale tra Roberto Maroni e Antonio Di Pietro che una consonanza politica”.
Perfidamente acuto Roberto Formigoni, anche lui ad Affari, che prima esordisce con una risata: “Io rido, a voi l’onere del commento. Certo che si vede che Roberto Maroni spera che Di Pietro gli risolva qualche problema (attimo di silenzio, ndr), Ovviamente di natura viabilistica”. Da Forza Italia filtrano forti malumori. Perché la scelta di Maroni appare utilitaristica da un punto di vista giudiziario, spiega una fonte ad Affari, ma sicuramente costituisce uno sgarbo enorme al presidente Berlusconi. Che pare sia già su tutte le furie, in quel di Arcore. Del resto, Di Pietro è sempre la stessa persona che lo definì “stupratore di democrazia”.
Per gli azzurri parla il consigliere regionale Fabio Altitonante: “E’ una nomina fantasiosa, fuori dal tempo e soprattutto fuori luogo”.
Chi non commenta è Gherardo Colombo, raggiunto da Affari.
Il leader di Idv in Lombardia Ivan Rota: “Era già scritto nel momento in cui aveva fatto l’endorsement per Parisi, che aveva detto di votare Parisi a Milano. Io feci un comunicato dicendo che stava aspettando qualcosa in cambio. Così è stato. Ognuno si vende per una poltrona. Deluso? Moltissimo. Dopo tanti anni nei quali Idv è stata nel centrosinistra, mentre Idv sempre nel centrosinistra a Milano era a fianco di Sala e in coalizione, Di Pietro annunciava il suo supporto a Parisi e aveva già comprato il suo posto”.
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it
IL COMUNICATO UFFICIALE
Si e' svolta oggi l'Assemblea dei Soci di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. che, a seguito dell'approvazione del Bilancio di esercizio 2015, ha nominato il Nuovo Consiglio di Amministrazione cosi' composto: Antonio Di Pietro, in qualita' di presidente, e i consiglieri Manuela Giaretta e Fabio Santicioli. L'Assemblea dei Soci ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione uscente.