A- A+
Milano
Diabete, meglio evitare la frutta? Le indicazioni dell'Humanitas di Milano

Chi ha il diabete può consumare la frutta?

Chi ha il diabete deve evitare la frutta? Secondo gli specialisti di Endocrinologia e Diabetologia di Humanitas di Milano rinunciare alla frutta non è la scelta più corretta. Se è vero infatti che la frutta è ricca di zucchero, il fruttosio, che potrebbe alzare la glicemia nei malati di diabete, è anche vero che un consumo moderato di frutta (meglio se fresca, di stagione e con basso indice glicemico) è indicato anche alle persone con diabete tipo 1 e tipo 2.

Diabete e frutta: quale consumare e quando

Gli specialisti dell'Humanitas raccomandano il consumo della frutta fresca con la buccia ben lavata, evitanto frutta cotta, disidratata o sciroppata. Il consumo di frutta zuccerina (uva fresca, banane, fichi, cachi, noci, arachidi, nocciole, castagne) va limitato a una volta a settimana. Il momento ideale per il consumo della frutta è a due ore dal pasto, come spuntino. Da evitare infine succhi di frutta confezionati, spremute e succhi centrifugati perché hanno un alto contenuto di zuccheri.

Commenti
    Tags:
    diabete frutta

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.