Elezioni comunali 2018, a Sondrio ballottaggio Scaramellini-Giugni
Elezioni comunali 2018, sarà ballottaggio tra Scaramellini (centrodestra) e Giugni (centrosinistra). E diventa decisivo Provera, espulso dal Carroccio...
Elezioni comunali 2018, a Sondrio ballottaggio Scaramellini-Giugni
Elezioni comunali 2018: a Sondrio sarà ballottaggio tra Marco Scaramellini (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Sondrio Viva, Sondrio Liberale e Popolari Retici) e Nicola Giugni (Partito democratico, Sinistra per Sondrio, Sondrio Democratica e Sondrio 2020, Sondrio Città Ideale).
Con tutte e ventuno le sezioni scrutinate, Scaramelini al 46,80% e Giugni al 36,08%. Terzo Fiorello Provera (ex leghista, Provera per Sondrio e Crescere con Sondrio) con il 14,09%. Molto staccato il Cinque Stelle Marco Ponteri, 3,01%.
Provera ago della bilancia al ballottaggio
Scaramellini, 52 anni, ingegnere e presidente dell'ordine provinciale di categoria, assessore per dieci anni, dal 1999 al 2009, a Chiavenna, il paese della provincia di cui e' originario, era dato per favorito dopo l'esito delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo, quando a palazzo Lombardia fu eletto il leghista Attilio Fontana. La Lega qui aveva sfondato il 40% (con il deputato del Carroccio Ugo Parolo rieletto all'uninominale alla Camera con poco meno del 60% dei voti). Invece, ha inciso la performance di Provera, espulso l'anno scorso dal Carroccio. Con i Cinque Stelle andati decisamente al di sotto delle aspettative, sarà proprio Provera l'ago della bilancia al ballottaggio: un suo sostegno agli ex compagni di squadra è infatti tutt'altro che scontato ed una sua eventuale libertà di voto lasciata ai propri elettori potrebbe ridare speranze a Giugni, che ha giovato del boom di preferenze personali dell'ex sindaco Alcide Molteni.